338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Arcat Marche: torna la "Festa Analcolica"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Arcat Marche: torna la "Festa Analcolica"

Lascia a piedi l'alcol... torna la "Festa analcolica"


Sabato 20 luglio dalle ore 16,30 a Campofilone la V edizione della manifestazione promossa da Arcat Marche e Aicat in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il CSV Marche. In programma gara podistica, musica e spettacolo con lo show del cabarettista Angelo Carestia.
Una cornice di sport e intrattenimento per lanciare un messaggio di promozione della salute e prevenzione dei problemi alcol correlati.


Una festosa manifestazione, ricca di sport, musica e intrattenimento, per lanciare un forte messaggio di promozione della salute e prevenzione dei problemi alcol correlati, attraverso comportamenti e stili di vita sani. Torna sabato 20 luglio a Campofilone, presso l'Orto abbaziale, la V edizione della "Festa analcolica", promossa da Arcat Marche (Associazione Regionale dei Club Alcologici Territoriali metodo Hudolin) insieme all'associazione nazionale Aicat, con la preziosa collaborazione dell'Amministrazione comunale e della Pro Loco di Campofilone, e il sostegno del Centro servizi volontariato.


L'iniziativa prenderà il via nel pomeriggio con la "4^ Gara podistica della sobrietà", organizzata in collaborazione con il Gruppo podistico Avis Spinetoli Pagliare (regolamento e iscrizioni su avisspinetolipagliare.org). Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 16,30 in corso Marconi all'ingresso del paese. "Lascia a piedi l'alcol. Bevi analcolico e vai..." è lo slogan che campeggerà sulle magliette indossate da una cinquantina di giovanissimi corridori, delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti, che apriranno la corsa con un giro attorno alle mura castellane; a seguire, alle 18, è fissata la partenza della gara agonistica (13 km) e a seguire della non agonistica (percorso di 13 e 3km) con numerosi partecipanti e premiazioni finali alle 19,45.


Non solo sport, ma anche musica e spettacolo animeranno questa edizione della "Festa analcolica". Alle 21 infatti, si esibirà in concerto la Scuola di canto "La Fenice" presentata dal comico Angelo Carestia, che con il suo cabaret sarà il vero mattatore della serata. Non mancherà anche un intermezzo teatrale, con i bambini dell'associazione teatrale "Le matricole" protagonisti della breve commedia dialettale "Il lavatoio", che porta in scena aneddoti e tradizioni paesane. Dalle 19 funzioneranno stand gastronomici per gustare piatti locali e cocktail analcolici, all'insegna della sobrietà.


L'associazione Arcat Marche coordina e promuove le attività dei Cat (Club Alcologici Territoriali) - 16 quelli attivi nella regione - che sono il cardine del metodo Hudolin, un modello di approccio ai problemi alcolcorrelati e complessi, ideato ed applicato dal Prof. Vladimir Hudolin, psichiatra consulente dell'Oms sull'alcolismo e le altre dipendenze. Nei Cat si sperimenta, in un clima di amicizia e condivisione, un percorso di miglioramento della qualità di vita di persone e famiglie in difficoltà a causa dei problemi alcol correlati, offrendo ad esse l'opportunità di un cammino di sobrietà e salute. I Club, come comunità di cittadini solidali, sono nodi fondamentali delle reti e dei servizi locali di protezione e promozione della salute. Per maggiori info: www.aicat.net


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)