Archives of Internal Medicine: alcol e metabolismo
medicina alcol metabolismo alcolismo giovani
Su un'importante rivista "Archives of Internal Medicine" è stata pubblicata una ricerca sul consumo di bevande alcoliche e l'aumento del peso corporeo di chi ne fa uso. Per la prima volta si sostiene che: le donne astemie tenderebbero ad ingrassare maggiormente, nel corso degli anni, rispetto alle donne che bevono abitualmente vino o altre bevande alcoliche.
A stabilirlo un gruppo di ricercatori statunitensi del Brigham and Women's hospital di Boston su un campione di 19.220 donne sane e con peso nella norma, il 38% delle quali completamente astemie. Dopo aver esaminato l'andamento del loro peso corporeo per circa 13 anni, i ricercatori hanno riscontrato che le donne astemie tendevano a guadagnare più peso rispetto alle donne che facevano un uso abituale di alcolici. Soprattutto le donne amanti di vino rosso sembravano conservare la forma fisica in maniera migliore rispetto alle altre più dedite al consumo di birra o di cocktail.
Per il responsabile dello studio Lu Wang, è probabile che "l'alcol venga metabolizzato dal corpo in maniera differente rispetto al cibo, spingendo l'organismo a produrre energia sotto forma di calore piuttosto che di grasso corporeo". Tuttavia, afferma Catherine Collins portavoce della British Dietetic Association, "è importante che le donne non vedano il vino come un possibile aiuto per abbattere il loro peso corporeo. È possibile, infatti, che le donne che bevono abitualmente alcolici tendano a diminuire l'apporto generale di zuccheri, come quelli presenti nei dolci. Ciò che lo studio dimostra è che la chiave di uno stile di vita sano risiede nella moderazione", conclude Catherine Collins. Una caratteristica che sembra esser propria delle donne che consumano abitualmente alcolici, piuttosto che delle astemie".