Arezzo: è in arrivo Strasicura. Iniziativa di prevenzione
prevenzione alcol droga alcolismo giovani
Giovedì 11 marzo parte la raccolta fondi con le uova di Pasqua per la costruzione del circuito adulti.
Arezzoweb.it 11 marzo 2010
La sicurezza nelle strade, la guida responsabile, l'educazione come forma di prevenzione di comportamenti a rischio. Sono queste le convinzioni che uniscono l'Automobile Club Arezzo e la Fondazione Monnalisa Onlus nella nuova iniziativa a sostegno di StraSicura, la Cittadella Aretina della Sicurezza Stradale sorta nel 2009 a Montecchio Vesponi nel comune di Castiglion Fiorentino. Da oggi giovedì 11 marzo e fino a Pasqua chiunque potrà dare il suo piccolo ma importante contributo. Agli sportelli ACI di via Luca Signorelli ad Arezzo, con una donazione minima di 2€ sarà consegnato un uovo di cioccolato con sorpresa. L'intero ricavato sarà destinato a finanziare la costruzione del secondo stralcio di lavori a StraSicura che comprende il circuito adulti. Servirà per completare la struttura e permettere così agli adulti, dai neopatentati e fino agli autisti professionisti, di partecipare a corsi di guida sicura su due e 4 ruote e a tariffe etiche. L'obiettivo prefissato è molto ambizioso, visto che il progetto prevede un impegno di spesa di 650 mila euro e la costruzione da realizzare entro il 2010, sull'area attigua al circuito bimbi a Montecchio Vesponi, già resa urbanizzabile dal Comune di Castiglion Fiorentino. Per questo ACI Arezzo e Fondazione Monnalisa Onlus hanno unito gli sforzi.
"Questa iniziativa è un calcio d'inizio per passare dalla Cittadella per i ragazzi, ad una cittadella per tutti - ha dichiarato Bernardo Mennini Presidente di ACI Arezzo - dietro il simbolismo delle uova di Pasqua c'è una raccolta fondi per il circuito di guida sicura per adulti, su due e quattro ruote. ACI anche a livello nazionale tende a formare la cultura della sicurezza stradale che è indispensabile come la specializzazione dopo la laurea per un medico."
"Cerchiamo di fare una cosa che serva per il domani - ha aggiunto Piero Iacomoni Vice Presidente della Fondazione Monnalisa Onlus - sono passi velocissimi che di solito non sono nella natura delle istituzioni, è il segno che la rete funziona, che sensibilizza le persone e le aziende. È il segreto, è il modello vincente. Cominciamo quindi con piccole uova, con piccoli contributi per un grande progetto, così ognuno potrà partecipare, ognuno potrà sentire sua StraSicura "."La sicurezza stradale è un compito istituzionale di ACI - ha aggiunto Stefano Vellone Direttore di ACI Arezzo - ma noi abbiamo spostato l'attenzione sulla cultura, passando da una conoscenza nozionistica, ad una cultura più profonda che rispetti la vita propria e degli altri."
"La cittadella già funziona a pieno regime ed è al tutto esaurito - ha dichiarato Maria Antonietta Chiodini Direttore della Fondazione Monnalisa Onlus - ogni giorno in media 100 ragazzi, fanno meccanica, prevenzione di abuso alcol e sostanze, ascoltano i racconti di ragazzi che hanno subito incidenti stradali o parenti di vittime, fanno il simulatore, poi fanno tre esercizi su motorini elettrici. Questo modulo sarà applicato anche per moto, macchine e mezzi professionali come le ambulanze nel circuito destinato agli adulti, perché siamo convinti che la tecnica di guida è fondamentale, ma serve soprattutto la consapevolezza del valore della vita".
"Sarà una struttura leader a livello nazionale - ha dichiarato in chiusura Mennini - l'impegno preso è quello di lavorare sodo nei prossimi mesi ed aprire il circuito entro la fine di questo anno."