Arezzo: i commercianti siederanno al 'Tavolo per la sicurezza'
associazioni sicurezza prevenzione giovani alcolismo
Checcaglini: "Grande plauso al Questore Ferlizzi. Confesercenti soddisfatta"
AREZZOWEB.it 14 gennaio 2010
Soddisfazione di Confesercenti per l'annuncio della costituzione del tavolo permanente per la sicurezza. Intorno si accomoderanno oltre a Comune e Questura anche le associazioni di categoria.
"Un segnale tempestivo - dichiara Mario Checcaglini direttore di Confesercenti - che testimonia la sensibilità del Questore Felice Ferlizzi e dell'assessore alla sicurezza Giuseppe Marconi sulla questione sollevata dalla nostra associazione di categoria. Voglio fare un plauso al Questore per la prontezza dimostrata".
"Adesso la presenza delle associazioni di categoria siederanno al tavolo per la sicurezza - prosegue Checcaglini. Sarà utile la nostra presenza per confrontarsi sulla sicurezza. Confesercenti terrà costantemente informate le Istituzione su quanto viene avvertito dagli operatori commerciali che essendo presenti sul territorio quotidianamente, per primi possono segnalare situazioni di criticità".
"Tengo a sottolineare - conclude Checcaglini - che Confesercenti, si impegnerà per far adottare le misure necessarie ad impedire ai Phone Center, la vendita di bevande alcoliche. Siamo convinti che la presenza di distributori automatici, possa contribuire a creare situazioni favorevoli all'abuso di alcol. Per acquistare gli alcolici bisogna rivolgersi altrove. E provvedimenti in questa direzione, sono già stati adottati da alcuni comuni, come per esempio, Faenza e Modena. Sono amministrazioni romagnole con realtà similare a quella aretina sia dal punto di vista civile che culturale. Territori vicini non solo geograficamente infatti ma anche affini nel modo di vivere dei suoi cittadini".