Arezzo: manifesti in mostra all'Itis sul consumo di alcool
cufrad news alcologia alcol alcolismo Arezzo: manifesti in mostra all’Itis sul consumo di alcool
Manifesti in mostra all’Itis sul consumo di alcool
Da oggi fino al 16 aprile presso l'Itis "G. Galilei" di Arezzo sarà visitabile dagli studenti delle scuole medie superiori aretine la mostra "Alcol....in giro per il mondo", ovvero "l'altra faccia del bere" vista attraverso le campagne internazionali di prevenzione.
La mostra è stata realizzata dal SerT zona Fiorentina nord ovest della Asl 10 di Firenze, dall'associazione dei club degli alcolisti in trattamento di Scandicci, dal comune di Scandicci e dagli studenti dell'Istituto statale di istruzione superiore tecnica e liceale Russel-Newton di Scandicci.
Si tratta di una mostra di manifesti italiani e stranieri che hanno caratterizzato campagne di prevenzione rispetto ai consumi di alcol.
I manifesti sono raggruppati per argomenti: alcol e giovani, alcol e sessualità, alcol e guida, alcol e famiglia, alcol e lavoro, alcol e gravidanza.
La mostra vuole essere uno strumento, in un'ottica di promozione della salute, per avviare una riflessione critica verso i modelli culturali che incentivano e spingono, soprattutto le giovani generazioni, al consumo di alcol.
In vista di questa mostra, il SerT di Arezzo ha coinvolto un gruppo di studenti dell'Itis "G. Galilei" e del liceo scientifico "F. Redi" per un corso di peer education, della durata di sei incontri, a conclusione del quale gli studenti, oltre ad avere acquisito una sensibilità e strumenti critici sul tema, potranno sperimentarsi come guide della mostra per i gruppi di coetanei in visita.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.frescodiweb.it/dettaglio_news.php?id=12892
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)