Ariano (SA): "Prevenzione alcologica", partita intersociale di basket
alcol prevenzione
Giornata della prevenzione alcologica, venerdì 23 aprile ad Ariano Irpino, a cura dell'Amministrazione comunale, Assessorato Lotta alle tossicodipendenze e del Panathlon club.
Due i momenti nel corso della mattinata. Si comincia alle 9 e 30 al Palazzetto dello sport con la partita intersociale di basket dal titolo: "Un canestro contro le dipendenze", con la partecipazione dei ragazzi della Comunità terapeutica "La locanda del gigante".
Alle 10.30 ci si sposta presso la scuola Media P.S.Mancini per una riflessione sul tema delle dipendenze.
La giornata si inserisce nell'iniziativa del Ministero della salute, dell' Osservatorio nazionale alcol e della Società Italiana alcologia: "Aprile mese della prevenzione alcologica" a cui il Comune di Ariano aderisce anche quest'anno.
Pochi e ben precisi i messaggi che s'intende lanciare ai ragazzi: "l'alcol può influenzare negativamente i comportamenti e rendere violenti o aggressivi", "l'alcol può farti male". Ed ancora: "Il tuo divertimento è più sicuro senza alcol"; "Se pensi di volerne sapere di più parlane con i tuoi genitori o con i tuoi insegnanti". Sarà divulgato anche il "Telefono verde alcol": 800 63 2000. Tra gli altri partner dell'evento: l'ex Asl Av1, il Ministro della Salute, l'Associazione Guadagnare salute.