Arriva «guido lucido», il bracciale anti-alcol
alcol alcolici prevenzione divertimento giovani alcolismo
Il braccialetto «Guido lucido» sta per sbarcare nelle discoteche bresciane. E non solo. Già dalla fine del mese i braccialetti colorati faranno la loro comparsa nei locali da ballo e daranno la possibilità a chi resterà sobrio e accompagnerà a casa la fidanzata, gli amici o chi ha alzato troppo il gomito, di partecipare a un concorso per l'estrazione di una shopping card prepagata del valore di 1.000 euro.
L'INIZIATIVA è di un'agenzia di spettacolo di Orzinuovi, la Happydays production.
«Il braccialetto "Guido lucido" debutterà a giorni nei locali bresciani. poi l'iniziativa verrà esportata anche in altre zone - annuncia Michael D'Andrade, della Happydays production - . Il nostro obiettivo è raggiungere svariati locali per diffondere una cultura della guida sicura e per non demonizzare le discoteche, perchè nei locali ci si può divertire anche senza alcol».
CHI È INTERESSATO potrà ritirare all'ingresso del locale il braccialetto e dovrà toglierselo solo una volta rientrato a casa.
Il bracciale cambia colore a seconda della situazione: giallo è per chi si trova da solo nel locale, rosso se chi si appresta a restare sobrio è con un gruppo di amici, verde se è in compagnia di un partner e arancione e viola per tutti gli altri casi.
Chi ha il braccialetto al polso non può bere. I barman dei locali hanno disposizione di non servire alcolici a chi indosserà il bracciale colorato. Chi sceglie di restare sobrio e indossa il bracciale sarà invitato a compilare una cartolina: alla fine di ogni mese tra le cartoline lasciate nei locali e ritirate dall'organizzazione sarà estratto un vincitore. Il premio è interessante: una shopping card prepagata del valore di mille euro da spendere in qualsiasi negozio.
Esiste ovviamente un controllo su chi sceglie di partecipare all'iniziativa. L'organizzazione segnalerà alla polizia stradale e alle forze dell'ordine il locale in cui si terrà la serata con la distribuzione dei braccialetti «guido lucido». Se saranno predisposti controlli da parte delle forze dell'ordine gli organizzatori dell'evento saranno in grado di verificare chi è stato trovato sobrio e chi no. È evidente che il premio non sarà consegnato al vincitore se, nel corso dei controlli, verrà trovato non sobrio.
L'INIZIATIVA dell'agenzia di spettacolo di Orzinuovi va ad aggiungersi a molte altre iniziative e campagne che cercano di diffondere tra gli automobilisti la cultura della guida sobria. In questi ultimi anni, grazie alle varie campagne informative e all'intensificarsi dei controlli da parte delle forze dell'ordine, l'atteggiamento di chi guida è decisamente cambiato, ma non è ancora abbastanza. Nelle notti di controllo i conducenti trovati alticci sono ancora troppi. E la lotta continua.