Arriva il caldo: attenzione al consumo di alcolici
Arriva il caldo, 13 consigli su cosa bere e mangiare
L’inverno è finito, una stagione si è chiusa e siamo entrati a pieno titolo in quella successiva. Anche quest’anno il nostro fisico cercherà di adattarsi al passaggio alla primavera. Sui ritmi del sonno, messi a dura prova da ora legale, luce più intensa e nuove temperature, forse ci sarà poco da fare. Invece, sul fronte dell’alimentazione, qualche aiutino possiamo darcelo di sicuro.
Per capire che cosa modificare nella nostra dieta quotidiana nel periodo di transizione dal periodo rigido a quello mite e anche in vista del caldo estivo abbiamo chiesto aiuto al Professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro di Nutrizione Umana - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma.
Professore, per non ripetere il solito mantra della frutta e verdura come alimenti utili e indispensabili a una dieta sana, proviamo a individuare con precisione i cibi e le bevande che devono andare in vacanza per qualche mese e quelli che devono fare capolino sulle nostre tavole con l’arrivo della bella stagione.
Bevande dolci e gassate: ce le possiamo permettere? Al di là delle calorie, ci dissetano?
«Per le bevande occorre ricordare che alcune non contengono solo acqua ma presentano un apporto calorico non trascurabile (legato agli zuccheri presenti). Meglio sarebbe allora assumere bevande prese dalla frutta (centrifugati, frullati etc,..) che apportano anche sali minerali preziosi e vitamine indispensabili. Quanto alle bevande gassate, a parte la quota calorica, per alcuni possono dare bruciore e gonfiore intestinale e per tale motivo andrebbero limitate».
Alcolici banditi anche se on the rocks?
«Il vino è una bevanda che si può assumere (durante i pasti!), nella quantità di 1-2 bicchieri al giorno, pur sapendo che non si tratta di ‘acqua fresca’. Anche per la birra è bene moderare l’assunzione, mentre per gli alcolici/superalcolici occorre farne un uso oculato. Naturalmente esistono delle condizioni in cui l’alcol nelle varie forme è controindicato/vietato (bambini, donne in gravidanza, in presenza di malattie del fegato ecc.).
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2015/04/13/scienza/benessere/dovete-sapere/arriva-il-caldo-consigli-su-cosa-bere-e-mangiare-Ahuk3yc2Qg6rgWdedTEtrN/pagina.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)