Arriva il drogometro, il test svela all'istante presenza di droga
Arriva il drogometro, il test svela all’istante presenza di droga
Un test che in 5 minuti dirà alla polizia se sono state assunte droghe alla guida
Drogometro. Nuova parola, nuovo strumento. Da sabato e per i prossimi tre mesi chi si metterà alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti avrà un nemico in più. Un piccolo macchinario, grande quanto un lettore di carte di credito e che i tecnici chiamano “Alere”, sarà infatti oggetto di un progetto pilota sulla sicurezza stradale che coinvolgerà 19 città d’Italia tra cui appunto Perugia e permetterà di controllare fino a 100 automobilisti a servizio.
Il drogometro non è altro che un nuovo precursore (ovvero un test preliminare con risposta immediata che segnala agli agenti i soggetti sui quale procedere con i prelievi più specifici), agli automobilisti fermati verrà chiesto dopo essere stati informati ed aver espresso il consenso, di tenere in bocca una sorta di cannuccia che assorbe la saliva. Questa una volta immessa nel lettore è in grado di dire in pochi secondi se il soggetto ha assunto droghe. Lo strumento può infatti rilevare la presenza di cannabinoidi, anfetamine, metanfetamine, cocaina e oppiacei.
Se lo scontrino che viene emesso da esito positivo allora si passa al kit diagnostico, più preciso e sempre sulla saliva.
La novità con questo nuovo dispositivo, donato alla polizia dalla Fondazione Ania, sta nel fatto che mentre per ottenere l’esito degli esami specifici servono una decina di giorni, in questo modo sarà possibile ritirare la patente al conducente (in via preventiva) anche alla sola risposta positiva del drogometro, ovvero in tempo reale direttamente sul posto, in attesa delle risposte delle analisi.
Un vero stravolgimento in termini di prevenzione per la sicurezza stradale.
Infatti se fino ad oggi era difficile individuare solo da un sommario contatto con l’utente l’assunzione di una qualche sostanza stupefacente, a differenza magari dei sintomi tipici dell’assunzione dell’alcol, oggi si potranno fare valutazioni non solo a seguito di incidente stradale, quando il test antidroga è obbligatorio.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://tuttoggi.info/arriva-il-drogometro-il-test-svela-allistante-presenza-di-droga/279712/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)