338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Artisti e bar varesini, l'Alcol Prevention Yeah vi sta cercando

cufrad news alcologia L'Alcol Prevention Yeah cerca artisti e bar varesini


Artisti e bar varesini, l'Alcol Prevention Yeah vi sta cercando
Si terrà il 1 giugno la manifestazione per la sensibilizzazione al consumo consapevole di bevande alcoliche. Informazione ma anche artisti di strada e un concorso per i bar del centro. Ecco come partecipare


Torna l'Alcol Prevention Yeah!, la manifestazione per la sensibilizzazione all'abuso di bevande alcoliche. Si terrà il 1 giugno per le vie del centro, dalle 18 alle 23, ed è organizzata dal Comune di Varese - Area Servizi Sociali, in particolare il Servizio Informagiovani e Politiche giovanili, e dalla Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione, in collaborazione con Ascom, la Confesercenti, con il patrocinio dell'Asl di Varese e come media partner Varese News e Viva! Magazine. Una giornata che risponde al grido "Stasera guido io", e che mira fin dalla sua nascita a sensibilizzare la cittadinanza al consumo responsabile di bevande alcoliche, con particolare attenzione ai giovani. Ma oltre all'informazione e alla prevenzione, che vedrà la collaborazione delle forze dell'ordine e dei bar del centro cittadino, la manifestazione vedrà una vera e propria un'esibizione collettiva di artisti di strada (busker) disseminati nei punti nevralgici della città per quella che sarà l'Alcol Prevention Street Fair, organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Astratti. E non è tutto. Come vuole la tradizione, alla giornata sarà accompagnato il concorso tra i bar del centro per "Il miglior aperitivo leggermente alcolico". Siete artisti di strada e volete far parte della manifestazione?Avete un bar e volete proporre il vostro cocktail? Ecco come fare!


Come partecipare alla Street Fair?
La partecipazione alla Street Fair è aperta a cori e bande musicali ­che dovranno esibirsi in acustico senza l'ausilio di amplificatori e allacciamenti alla rete elettrica­ oltre che a tutti gli artisti di strada specializzati nelle più svariate arti, senza limitazioni sulla forma d'arte espressa. I partecipanti potranno esibirsi a cappello nelle vie coinvolte entro i termini orari stabiliti. Chi intende partecipare alla manifestazione dovrà inviare un curriculum artistico all'indirizzo di posta elettronica [email protected] entro ili 25 maggio 2012. La partecipazione è gratuita e verrà confermata dall'ufficio Politiche giovanili a seguito dell'accoglimento della candidatura. E' possibile scaricare il bando sul sito www.informagiovanivarese.info. Per informazioni: Sportello Informagiovani 0332­255445, Ufficio Politiche Giovanili 0332­255441.


Il Concorso per il Miglior Aperitivo Leggermente Alcolico o analcolico, come partecipare?

Tutti i bar del centro sono invitati a partecipare al concorso che da 8 anni, l'Area Servizi Sociali del Comune di Varese, in collaborazione con la Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione, e le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti hannocorganizzato per il pomeriggio della manifestazione. Come partecipare? I bar interessati dovranno inventare un cocktail analcolico o "leggermente alcolico", corredati dai normali assaggi di "stuzzichini" e da vendere ad un prezzo che non superi le 5€ al pubblico, così da massimizzare l'impegno alla qualità. Il tutto sarà valutato da tre giurie, (la giuria esperti formata dai rappresentanti di Associazione Italiana Somelier, di Ascom, Confesercenti, Slow Food,
Aibes e l'associazione Bar at warking, la giuria giovani formata da un gruppo di ragazzi iscritti al Cfp di Varese, la giuria popolare formata dai clienti dei bar che potranno votare il proprio aperitivo preferito via web). I 3 esercizi proclamati vincitori saranno premiati nei giorni successivi durante la conferenza stampa organizzata a Palazzo Estensi con la partecipazione dei mass-media. Agli esercizi vincitori sarà data specifica visibilità. Per iscrizioni contattare la mail: [email protected] oppure telefonare al 339.6965321 (Termine iscrizione 18 maggio).


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)