Ascoli: alcol, controlli a tappeto
alcol alcolici legge prevenzione giovani alcolismo
Grande collaborazione tra commercianti e vigili urbani. Nessuna multa
CORRIERE ADRIATICO 21 ottobre 2009
E' filata liscia la prima giornata dell'ordinanza sindacale che vieta la vendita delle bevande alcoliche ai minori di sedici anni, divieto che tra le 22 e le 6 del mattino si estende anche ai ragazzi di età compresa tra i sedici ed i diciotto anni.
La polizia municipale, nella giornata di lunedì, ha impegnato due pattuglie di tre agenti tra i quali un tenente, ed ha provveduto a controllare dalle 18 alle 20 i supermercati ed i negozi di generi alimentari della città e, successivamente, dalle 20 alle 24 nei bar, nei pub e in tutti i pubblici esercizi autorizzati alla vendita di bevande alcoliche. Soddisfatto, per come sono andate le cose, il comandante dei vigili urbani di Ascoli Pier Paolo Piccioni. "Abbiamo registrato un grande interesse - ha detto Piccioni - da parte dei commercianti ascolani. Inoltre hanno accolto i nostri agenti, durante i controlli, in maniera ottima e hanno mostrato una grande collaborazione".
Ma oltre ai controlli, la prima giornata è servita anche per fare molta informazione sul contenuto dell'ordinanza sia ai cittadini che agli esercenti. "Abbiamo potuto riscontrare un grande interesse - ha proseguito il comandante dei vigili - da parte degli ascolani che ci hanno chiesto di conoscere più approfonditamente il contenuto del provvedimento sindacale. Oltre a dare tutte le informazioni del caso, abbiamo anche provveduto ha consegnare una copia del documento stesso". Un'opera, quella della polizia municipale, che si è limitata all'informazione e alla prevenzione anche perché, come era facilmente preventivabile, non si sono verificate situazioni in cui sono state contravvenute le prescrizioni dell'ordinanza sindacale. Il provvedimento entrato in vigore lunedì, che riguarda anche la somministrazione mediante i distributori automatici, prevede una sanzione di cinquecento euro per i contravventori che si saranno resi responsabili di aver venduto a minori delle bevande alcoliche. Nelle intenzioni del sindaco e dell'amministrazione comunale c'è quello di cercare di limitare l'uso di sostanze alcoliche da parte di giovani non ancora maggiorenni e vuole svolgere soprattutto un'azione di prevenzione anche nei confronti commercianti. Un atto amministrativo discusso e condiviso con tutte le associazioni di categoria del settore che hanno mostrato grande collaborazione.
Durante i controlli effettuati lunedì sera da parte dei vigili urbani, gli agenti hanno assistito anche ad alcune note di colore da parte dei cittadini. In particolare c'è stata una turista americana che era in visita nella nostra città che ha apprezzato molto il provvedimento del sindaco di Ascoli scattando anche una foto ai vigili in azione.