Ascoli Piceno: Flash Mob "NO ALCOL" degli studenti
cufrad news alcologia alcol alcolismo Ascoli Piceno: Flash Mob "No ALCOL" degli studenti
Flash Mob 'NO ALCOL' degli studenti, appuntamento al 30 aprile
In occasione del mese della prevenzione alcologica, il 30 aprile prossimo (dalle ore 9,00 alle ore 13,00) si svolgerà presso il Polo Culturale Sant'Agostino sede Biblioteca Comunale Corso Mazzini Ascoli Piceno, il Flash Mob “NO ALCOL”, alla quale parteciperanno gli studenti degli Istituti Secondari di I e II grado del territorio.
La manifestazione è organizzata dalla Dott.ssa Maria Grazia Mercatili, Dirigente dell’U.O. Promozione Educazione Alla Salute del Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche AV n.5 e dal Coordinatore dell’ATS XXII di Ascoli Piceno, Dott. Cesare Rapagnani. Si colloca all’interno dei progetti di prevenzione dei comportamenti a rischio e di promozione di sani stili di vita che i due Enti svolgono, in collaborazione, nelle scuole del territorio da molti anni, in particolare all’interno del progetto “Peer Education- Alcol e Guida Sicura”.
I progetti di Peer Education (“Alcol e Guida sicura”, “Tabagismo”, “Prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili-HIV/AIDS”) sono ormai una realtà consolidata nel nostro territorio e rispondono ad una crescente emergenza legata a modalità di consumo e di abuso sempre più diffuse tra i giovani.
Affidano ad un gruppo di studenti motivati e formati da personale esperto il compito di effettuare degli incontri di prevenzione nelle classi di studenti più piccoli, fungendo da facilitatori di cambiamento e di atteggiamenti nei confronti dei loro pari.
Durante il Flash Mob, nella parte centrale della mattinata (dalle ore 10,30 alle 11,30), tutti gli studenti eseguiranno delle coreografie su canzoni che contengono chiari messaggi di prevenzione del consumo di alcol. Una delle due coreografie, “Noi No” del gruppo FourOne, è stata ideata dai peer educator del Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli Piceno e fatta pervenire ai docenti di Educazione Motoria degli Istituti secondari di I e II grado del territorio, che l’hanno riproposta ai loro studenti.
Nella prima e nell’ultima parte della mattinata, ci sarà la possibilità di utilizzare un Simulatore di guida-modello ciclomotore con la supervisione del dott. Marco Pompili (U.O. Epidemiologia e Promozione della Salute dell’ASUR Marche AV 1 di Pesaro), e di effettuare la guida con e senza gli “Occhiali Alcolvista” che riproducono gli effetti dello stato di ebbrezza dovuta al consumo di alcol, per rendere i ragazzi consapevoli dei rischi legati alla guida sotto l’effetto di alcol.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.vivereascoli.it/index.php?page=articolo&articolo_id=466700
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)