Ascoli Piceno, guida in stato di ebbrezza: condannato a nove anni di carcere
guida carcere incidente alcolismo giovani
ASCOLI PICENO - Volendo anche con l'attuale normativa possono essere inflitte condanne per omicidio colposo e guida in stato di ebbrezza piuttosto consistenti. Infatti il Tribunale di Ascoli Piceno ha condannato a nove anni di carcere e 90.000 euro di risarcimento, un 40enne ascolano, originario di New York, che guidando ubriaco e sotto l'effetto di droga, provocò un incidente stradale nel quale perse la vita un 47enne di San Benedetto del Tronto, che era in auto acconto accanto a lui.
L'uomo era accusato di omicidio colposo aggravato, guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, omissione di soccorso, rifiuto di sottoporsi spontaneamente alle rilevazioni sull'alcol e sugli stupefacenti assunti e furto dell'auto che guidava al momento dell'incidente.
I due erano a bordo di una Fiat 500 che finì fuori strada lungo la "Salaria" all'altezza di Colli del Tronto. La vittima morì il giorno dopo per le gravi ferite riportate.
Certo si può pensare che sommando i reati, compreso il furto della Fiot 500, tutto sommato non siamo di fronte ad una condanna
poi così severa. E' vero, ma fino a qualche anno fa questa stessa condanna era praticamente impensabile. Ammettiamolo. (Asaps)