338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ascoli: sempre più automobilisti alla guida ubriachi

alcol alcolisti dipendenza guida giovani alcolismo

Aumenta il numero delle patenti ritirate agli automobilisti nei primi sei mesi. Nonostante le numerose iniziative istituzionali per limitare i sinistri, a cominciare dai serrati controlli effettuati dalle forze dell'ordine soprattutto nel fine settimana, sono in crescita gli indisciplinati al volante. In particolare, lo sballo continua ad essere la causa più frequente delle infrazioni commesse tra i giovani automobilisti. Ad indicarlo sono i dati forniti dalla prefettura.
Sono stati comunicati i risultati relativi alle verifiche attuate dalla polizia stradale sino ai primi giorni di luglio di quest'anno, secondo i quali sono state circa 900 le sospensioni di patenti. Tra costoro, l'incidenza maggiore è tra chi è stato beccato a guidare sotto gli effetti di alcol e di droghe, conseguenza di ben 440 cessazioni temporanee di guida contro le 434 messe in atto nello stesso periodo dello scorso anno. Le violazioni al codice della strada sono avvenute principalmente per automobilisti intenti a circolare contromano, con patente scaduta e in conseguenza ad ipotesi di reato, confermando la tendenza da parte di una grossa fetta di coloro che si non attengono alle regole, anche attraverso infrazioni quali eccessi di velocità, sorpassi azzardati, il non rispetto del semaforo rosso. I dati, elaborati dagli uffici della Prefettura, mettono in evidenza l'aggravarsi, anno dopo anno, delle condizioni di chi si mette alla guida di un auto.
I controlli, divenuti decisamente più severi in seguito alla normativa circa la sicurezza stradale entrata in vigore lo scorso anno, hanno evidenziato che l'aumento di chi guida dopo aver assunto alteranti è avvenuto in maniera esponenziale. Rimane invariata la media dell'età dei conducenti fermati e a cui è stata ritirata la patente, che rientra tra i 22 e i 36 anni