338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ASCOM: le slot nei bar della Riviera incassano 13 milioni all'anno

ASCOM: le slot nei bar della Riviera incassano 13 milioni all'anno

Le slot nei bar della Riviera incassano 13 milioni all’anno

La stima elaborata dall’Ascom, più di 150 locali coinvolti. Il presidente Matterazzo: «Di fronte a queste cifre è difficile aprire un confronto per arginare un fenomeno sempre più preoccupante».

Migliaia di persone rovinate economicamente, tanti i casi di dipendenza.

Tredici milioni di euro all’anno grazie alle slot machine, arrivano nelle casse di 150 bar, ristoranti o tabacchi della Riviera del Brenta, che le inseriscono all’interno dei locali. Questo il dato choc che arriva da Ascom. Si stima che un locale che tiene in media 5 o 6 slot machine, e che è mediamente frequentato, ricavi di solo aggio (cioè il ricavo esclusi i costi della corrente e la manutenzione) è di ben 85 mila euro. «In queste condizioni e con questi guadagni – fa una riflessione il presidente dell’Ascom Ennio Matterazzo- è difficile chiedere ai locali di togliere le macchinette mangiasoldi, nonostante le tante campagne a favore del loro allontanamento». Va detto poi che i bar in Riviera del Brenta, sono oramai nel 40 % dei casi nelle mani di cittadini di nazionalità cinese.

«Mentre con gli italiani in qualche modo su questi temi è possibile intavolare un discorso – spiega Matterazzo – con i cinesi ci troviamo di fronte ad un muro. Un muro fatto per lo più di difficile comunicazione, visto che poi questi operatori non si iscrivono nemmeno alle associazioni di categoria».

In Riviera però ci sono comuni in prima linea contro questa dipendenza dal gioco d’azzardo che ruba alle famiglie la serenità e i soldi. Il Comune di Mira ad esempio lo scorso novembre ha organizzato una manifestazione provinciale contro la ludopatia e ha censito nel territorio la presenza di 224 slot. Il Comune applicare anche un regolamento che vieta le slot nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole o centri anziani.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/09/28/news/le-slot-nei-bar-della-riviera-incassano-13-milioni-all-anno-1.12171011

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)