338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

ASL di Alessandria: nuove dipendenze, nasce un centro di terapia familiare

cufrad news alcologia alcol alcolismo ASL di Alessandira: nuove dipendenze, nasce un centor di terapia familiare

Nuove dipendenze: nasce un centro di terapia familiare
Un servizio di presa in carico del paziente e del suo nucleo familiare prende il via anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria


ALESSANDRIA – Sarà avviato ufficialmente giovedì 12 dicembre presso i locali del Centro Diurno Sert (con accesso in via Mazzini 85) il nuovo servizio di terapia familiare messo a disposizione dall'Asl Al. Questo tipo di approccio non è una novità per l’equipe di psicologi e psicoterapeuti dell’Asl: da oggi però sul territorio alessandrino nascerà un vero e proprio Centro specializzato di Consulenza, Psicoterapia e Mediazione Familiare Sistemica che, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, darà la possibilità a un numero crescente di pazienti, di poter usufruire di una terapia da svolgere insieme alla propria famiglia.


Collocato presso la sede di Alessandria del Servizio per le Tossicopendenze (Ser.T.), il Centro si occuperà prevalentemente della presa in carico delle situazioni di dipendenza da comportamenti (come per esempio il dilagante fenomeno della ludopatia, cioè l'abuso di gioco d'azzardo), con l'importante possibilità di coinvolgere anche il partner nel caso di una coppia o perfino l'intera famiglia. Il servizio, nato con l'obiettivo di fornire una risposta preventiva ai casi più gravi, cercherà di cogliere sul nascere le nuove dipendenze e di affrontarle non lasciando solo il paziente, ma impostando la terapia puntando molto sulle relazioni con le persone care.


Il Centro rientra più in generale nell’ambito della promozione alla salute e in qualità di servizio di secondo livello svolge - in collaborazione sinergica con il Centro di salute mentale (che fa riferimento sempre al Dipartimento di Salute Mentale e Patologia delle Dipendenze diretto dal dott. Luigi Bartoletti) e con gli altri Dipartimenti dell’A.S.L. AL - un’attività di prevenzione secondaria finalizzata a scongiurare che le difficoltà relazionali diventino patologie dell’adulto. In questa direzione il Centro si rivolge anche alle situazioni che per la giovane età del paziente e la sua dipendenza dalla famiglia, si sono dimostrate affrontabili con il coinvolgimento familiare (ansia da separazione, fobia, disturbi del comportamento alimentare), così come alle situazioni di difficoltà che coinvolgono più membri di uno stesso sistema (famiglie ricostituite, difficoltà nell'elaborazione di un lutto, mediazione familiare in caso di separazione e divorzio).
Inoltre i programmi con le famiglie si collocano nell'ambito degli interventi di elezione dei disturbi mentali gravi e/o stabilizzati, delle malattie organiche croniche e nella doppia diagnosi, ponendosi come strumento per consentire la rottura degli stereotipi, la riduzione delle ricadute, il rafforzamento dei fattori protettivi.


"L’Equipe multidisciplinare sistemica per il trattamento della coppia e della famiglia - raccontano i referenti del progetto - nasce all’inizio degli anni ’90 per volontà di un piccolo gruppo di operatori appartenenti a sevizi territoriali differenti (Ser.T e Servizio Psichiatrico) del Territorio dell’ex U.S.L.71 di Valenza, accomunati da una formazione ad orientamento sistemico e dal bisogno di trovare un setting flessibile ed applicabile a molteplici situazioni di sofferenza psichica e relazionale. L’équipe si è strutturata, negli anni, come gruppo di lavoro di II livello, offrendo interventi di consulenza e terapia familiare ai servizi e alla comunità, accogliendo al suo interno diverse professionalità impegnate nel lavoro sul disagio (psichiatri, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali), con l’obiettivo di superare le dinamiche di chiusura tra i servizi, nell’ottica di una presa in carico integrata, attraverso un modello di intervento attuato da un'équipe terapeutica. Per le sue caratteristiche di possibilità di applicazione in diversi contesti, l’intervento è fruibile per un'utenza ampia ed eterogenea con problematiche di: tossicodipendenza, alcool dipendenza, gioco d’azzardo patologico, salute mentale, disagio nell’età evolutiva e nell’adolescenza,  genitorialità, problemi di coppia e disturbi alimentari".


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.alessandrianews.it/alessandria/nuove-dipendenze-nasce-centro-terapia-familiare-52176.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)