ASL TO 3: le iniziative in occasione del mese per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati
cufrad news alcologia alcol alcolismo ASL TO 3: iniziative per il mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati
LE INIZIATIVE IN ASL TO3 IN OCCASIONE DEL MESE PER LA PREVENZIONE PROBLEMI ALCOLCORRELATI
Il Mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati è un appuntamento a cui l'ASL TO 3 dedica grande attenzione ogni anno, come momento dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sulle conseguenze dell'uso di alcol, una sostanza che è causa diretta di malattia, e grave fattore di rischio per incidenti stradali, sul lavoro e domestici.
“Il fenomeno dell'uso ed abuso di alcol è sempre più complesso – dichiara il Dott. Remo Angelino, Direttore della S.C. Sert Pinerolo: i forti bevitori di vino sono in calo, ma sta aumentando il consumo di alcolici fra i giovanissimi. I ragazzi utilizzano una modalità di consumo di gruppo in cui l'alcol è visto come un mezzo di socializzazione e condivisione attraverso il quale aumentare il divertimento e le performances e, talvolta, trasgredire, superare i limiti. Purtroppo ancora oggi i rischi legati al consumo di alcol sono sottovalutati e ciò può indurre a ritenere “incidenti di percorso” eventi che dovrebbero invece essere considerati veri e propri campanelli di allarme per la salute e per l'incolumità individuale e collettiva.”
Tra le numerose iniziative in programma nel mese di aprile 2014 rivolte alla popolazione, alcune sono finalizzate a stimolare la riflessione attraverso momenti specificamente dedicati all'approfondimento di aspetti diversi del fenomeno: la mostra “Pubblicità ingannevole (bevande alcoliche e dintorni)” visitabile a Pinerolo il 5 aprile dalle 17 alle 23 e a Piscina l'11 aprile dalle 21 alle 23, e tre momenti pubblici organizzati dall'ACAT a Pinerolo (5 aprile ore 21), Piscina (11 aprile ore 21) e Cumiana (8 e 9 maggio ore 21).
Sono in programma due film che attraverso chiavi di lettura molto differenti raccontano le problematiche che l'abuso di alcolici provoca all'interno delle relazioni familiari. Il 9 aprile a Torre Pellice, al Teatro del Forte, Smashed, va dritto al cuore del problema, presentando la storia di una donna che affronta le difficoltà di un percorso di recupero, ma deve fare i conti con l'impossibilità di cancellare tutto ciò che c'è stato prima della sua decisione di smettere con l'alcol, compresa la relazione con il marito, che invece continua a bere. Nebraska ironico e malinconico film in bianco e nero, pur sospendendo qualunque aspetto di giudizio o condanna, mette in luce quanto l'alcolismo del protagonista abbia segnato inevitabilmente i percorsi di vita dei suoi familiari, (Pinerolo, Cinema Italia mercoledì 16 aprile ore 21).
La novità del 2014 è HAPPYZERO(gradi), iniziativa che ha come obiettivo la promozione del bere analcolico, in collaborazione con CNA Commercio di Pinerolo e Associazioni di Torre Pellice e Villar Perosa, con lo slogan “Anche a zero è sempre happy!” Nei giorni 9 – 16 – 23 e 30 aprile dalle 18 alle 22, i locali che aderiscono, ogni 2 consumazioni analcoliche offriranno la terza gratuitamente.
Il 12 aprile dalle 14 alle 19 si svolgerà la consueta giornata di sensibilizzazione a Pinerolo, con la presenza di operatori ASL , Polizia Stradale e Polizia Municipale e delle associazioni che a diverso titolo si occupano di problemi alcolcorrelati. Come ogni anno gli allievi CFIQ prepareranno aperitivi analcolici da offrire alla popolazione: HAPPYZERO(gradi) IN PIAZZA FACTA!
Nel pomeriggio del 25 maggio, a conclusione delle attività, un momento di festa presso la Cascina Nuova di Roletto per la Festa di Primavera dell'Associazione Aliseo.
Il programma del mese di prevenzione dei problemi alcolcorrelati sarà presentato al pubblico domani mercoledì 2 aprile alle ore 17.30 presso la libreria Volare, che organizza Libri da bere. Saranno presenti il Direttore e gli operatori della S.C. Pinerolo, autorità e rappresentanti della Associazioni, al termine presso il bar della Libreria prende il via HAPPYZERO(gradi).
http://www.aslto3.piemonte.it/news/2014/dwd/Iniziative%20alcol-1.pdf
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)