338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Assobirra: metà dei giovani preferisce la birra. E quest'estate via alla "Movida responsabile"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Assobirra: metà dei giovani preferisce la birra


Assobirra: metà dei giovani preferisce la birra. E quest'estate via alla 'Movida responsabile?'


Sette italiani su dieci sono consumatori di birra. Anzi, per la precisione, il 71%: ben 11 punti di crescita rispetto solo a tre anni fa e solo 8 in meno rispetto al vino. Se però si guarda alle fasce di età, si vede che la birra è la bevanda preferita dai 18 ai 54 anni, mentre solo dai 55 in su il vino riafferma il proprio primato. Addirittura schiacciante la prevalenza brassicola tra i 18 e i 34 anni: 49,3% contro 17,4% del vino.


Questi numeri, e molti altri, sono stati presentati ieri mattina a Milano da Assobirra, che ha commissionato all'Ispo di Renato Mannheimer, per il 16mo anno consecutivo, una ricerca sull'evoluzione dei consumi e della percezione di chiare, rosse e scure, realizzata tramite focus group e una indagine quantitativa su un campione di 1200 individui rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. "Siamo di fronte alla bevanda alcolica più 'democratica' e più versatile che ci sia", ha commenta Renato Mannheimer, "c'è birra per tutte le stagioni e per tutte le occasioni di consumo, con il minimo comun denominatore del prezzo contenuto.


Un fattore premiante, nel contesto dei tagli alla spesa imposti dalla crisi. Della birra piace soprattutto il suo gusto gradevole (69,2%) e la leggerezza (12,8%). Ma è ancora più indicativo l'incrinarsi di due storiche barriere al consumo: la percentuale di quanti non ne consumano di più perché ritengono che la birra gonfi oggi è scesa al 6,4% rispetto al 10,2% di due anni fa. Mentre quanti dichiarano di non berla più spesso perché molto alcolica "crollano" dal 12,5% del 2009 al 2,7% di quest'anno". "Al di là del facile luogo comune pizza-e-birra", ha sottolineato il presidente di Assobirra, Alberto Frausin (nella foto), esprimendo la propria soddisfazione per l'attuale dinamica di mercato e di consumo, "i numeri confermano per 4 italiani su 10 la birra è l'opzione ideale per un pranzo o una cena leggera a casa".


Dalla ricerca Ispo/Assobirra emerge anche che 9 italiani su 10 apprezzano l'impegno di AssoBirra nell'informare e sensibilizzare gli italiani al "bere responsabile". "Quest'anno - ha concluso Frausin - stiamo attivando in collaborazione con i diversi Comuni una serie di eventi che abbiamo battezzato "Movida alternativa?" specificatamente diretti a coloro amano vivere le serate d'estate en plein air, soprattutto ai più giovani, per promuovere un modello che coniughi divertimento, convivialità musica, e consumo responsabile di alcol. Per gli aspetti tecnici dell'iniziativa ci siamo affidati a INC, l'agenzia che da tempo cura la comunicazione dell'associazione".
Massimo Bolchi


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)