338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Associare alcolici e bevande energetiche: quali conseguenze?

cufrad news alcologia alcol alcolismo associare alcolici a bevande energetiche: quali conseguenze?


Associare alcolici e bevande energetiche: quali conseguenze?


Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani ha analizzato gli effetti sull'organismo del consumo associato di bevande alcoliche e bevande energetiche.


Lo studio ha riguardato 403 giovani australiani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che nei sei mesi precedenti l'indagine avevano consumato alcolici da soli e/o in associazione a bevande energetiche. Tutti sono stati invitati a rispondere a un questionario sull'uso di queste bevande e sugli effetti provati dopo il loro consumo.


Dall'analisi dei risultati, è emerso che l'associazione fra quantità elevate di alcolici e bevande alcoliche ha diminuito l'effetto di sedazione tipico dell'alcol, aumentando la soglia di attenzione e vigilanza, diminuendo le difficoltà nel camminare e nel parlare, migliorando lo stato di confusione e di tristezza, tutti effetti tipici dell'abuso di alcolici. L'associazione fra i due tipi di bevande, di contro, ha creato iper-stimolazione, scatenando alcuni effetti collaterali, come palpitazioni cardiache, agitazione, ansia, difficoltà a dormire, tremori, irritabilità e tensione.


Fonte: The Subjective Physiological, Psychological, and Behavioral Risk-Taking Consequences of Alcohol and Energy Drink Co-Ingestion; Alcoholism Clinical & Experimental Research, 2012 Aug 15.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)