338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (EURODAP): per i giovani l'alcol è un antidoto contro la tensione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (EURODAP): per i giovani l'alcol è un “antidoto” contro la tensione

Alcol: per i giovani è un “antidoto” contro la tensione

In un sondaggio condotto recentementedall'Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (EURODAP) 2 giovani su 3 hanno dichiarato di consumare frequentemente bevande alcoliche per tenere sotto controllo le tensioni.

La ricerca ha coinvolto 300 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Tutti hanno risposto, via internet, a un questionario sul consumo di alcol e il proprio stato emotivo.

L'80% dei partecipanti ha ammesso di bere sistematicamente alcolici e di considerare questa "abitudine" normale e non pericolosa, perché comunemente diffusa tra i coetanei e non. Di questi, il 50% ha spiegato di aver avuto problemi con i genitori o con il partner proprio a causa della propensione al consumo di bevande alcoliche. Il 50% dei giovani intervistati, inoltre, ha ammesso di assumere bevande alcoliche al preciso scopo di raggiungere lo "sballo", di non pensare, di perdere freni e inibizioni e di calmare le tensioni.

Gli esperti hanno commentato che, in questa casistica, i giovani avevano una percezione distorta dell'alcol, dei suoi rischi e del suo utilizzo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)