338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Associazione tra gioco d'azzardo patologico e consumo di sostanze stupefacenti, uno studio internazionale

cufrad news alcologia alcol alcolismo associazione tra gioco d'azzardo patologico e consumo di sostanze stupefacenti, uno studio internazionale

Associazione tra gioco d’azzardo patologico e consumo di sostanze stupefacenti, uno studio internazionale


fonte: Journal of Substance Abuse Treatment
 

Numerosi studi effettuati su pazienti in trattamento per problemi correlati al consumo di sostanze, documentano alti tassi di condizioni varie concomitanti, tra cui disturbi psichiatrici nel 40-70% dei casi. Tra questi disturbi rientrano anche il gioco d’azzardo problematico e il gioco d’azzardo patologico il cui spettro di gravità è spesso significativo sia sul piano personale che sociale, situazione riscontrata in molti consumatori di sostanze stupefacenti, anche se spesso non riconosciuta.
Questo articolo, realizzato da un gruppo di ricercatori internazionale, presenta una revisione sistematica ed una meta analisi della letteratura sui dati disponibili circa la prevalenza dei disordini causati dal gioco d’azzardo patologico nei pazienti in trattamento per combattere la dipendenza da consumo di sostanze stupefacenti. L’articolo fornisce stime medie ponderate da studi clinici su soggetti in trattamento per uso di sostanze ed evidenzia per circa il 14% dei pazienti, una comorbidità con il gioco d’azzardo patologico, mentre il 23% soffre di condizioni che, a lungo termine, potrebbero condurre alla condizione di giocatori d’azzardo problematici. I dati suggeriscono, secondo i ricercatori, che ambedue le condizioni potrebbero essere definite come classi di patologie associabili al consumo di sostanze stupefacenti.
Dall’analisi è dunque emerso  un forte bisogno di continuare ad identificare e gestire la comorbidità del gioco d’azzardo nei pazienti in trattamento per consumo di sostanze, nonché l’importanza di realizzare programmi di trattamento e terapie adatte sia ad una patologia che all’altra.


Cowlishaw S.,  Merkouris S., Chapman A. et al., Pathological and problem gambling in substance use treatment: A systematic review and meta-analysis, Journal of Substance Abuse Treatment 46 (2014) 98


http://www.droganews.it/news/2141/Associazione_tra_gioco_d%E2%80%99azzardo_patologico_e_co.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)