338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Attenzione alle smart drugs: la parola agli studenti

cufrad news alcologia

Attenti alle "Smart Drugs"

E’ sulla stampa e sulle tv di questi giorni, la sconvolgente notizia relativa alla scoperta di un nuovo tipo di droga denominata “Smart Drugs”.
Inserita in aromatizzanti destinati a profumare la casa e gli ambienti interni, in realtà contiene cannabinoide, è quindi una sorta di droga sintetica ben conosciuta dai giovanissimi che l’ acquistano tramite il passaparola sui forum online.
Secondo le informazioni dei Carabinieri, la materia prima per la nuova droga arrivava dalla Cina. In Italia viene poi lavorata e miscelata con altre sostanze in speciali laboratori per essere venduta negli “Smart Shop” o commercializzata via internet.
“Gli articoli ufficialmente commercializzati come materiale lecito - spiegano gli uomini del Nas - non utilizzano i tradizionali canali di approvvigionamento degli stupefacenti e sono destinati ad una giovanissima clientela ben consapevole dell’azione psico-attiva dei prodotti.
Grazie anche al supporto dell’Ufficio antifrode centrale dell’Agenzia delle dogane, sono stati monitorati i movimenti internazionali del traffico, fino ad accertare le modalità di vendita al dettaglio.
Gli esiti di laboratorio delle confezioni sequestrate, che hanno riscontrato la presenza di cannabinoidi sintetici, hanno permesso di evidenziare la pericolosità delle sostanze chimiche presenti nei prodotti.
La notizia della scoperta di queste nuove droghe sintetiche “travestite” da prodotti destinati ad un uso comune è allarmante perché, nei prossimi mesi, sicuramente lo spaccio di queste nuove sostanze stupefacenti a ” norma di legge ” aumenterà a dismisura.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)