Aumenta il consumo di alcol tra i giovani
alcol alcoldipendenza giovani alcolismo
E' l'allarme lanciato dall'Asl sulla base di un'indagine tra i ragazzi. Il primo bicchiere a 12 anni contro i 14 della media europea
Torna l'Alcohol prevention day. In coincidenza con il "National Alcohol Screening Day (NASD)" organizzata annualmente negli Stati Uniti, anche in Italia, e anche per l'ASL della provincia di Como, aprile è il mese della prevenzione alcologica.
Il Dipartimento Dipendenze, con la sua Unità Operativa Alcoldipendenze organizza dal prossimo 23 aprile fino al 30 aprile nei Distretti dell'Asl una mostra itinerante con distribuzione di materiale informativo sul tema dell'uso e abuso di alcol e i problemi ad esso correlati. I pannelli con lavori grafici prodotti da studenti delle scuole secondarie di secondo grado pongono l'accento sul rapporto tra alcol e guida, alcol e malattie acute o croniche, alcol e giovani.
La mostra vedrà la presenza degli operatori dell'ASL dalle 10 alle 14 e partirà il 23 aprile a Como
(piazza Duomo) per proseguire il 24 a Cantù (piazza Garibaldi), il 28 a Menaggio (via Camozzi), il 29 a Erba (corso XXV aprile) e terminerà il 30 aprile ad Appiano Gentile (piazza Libertà)
Maggiori informazioni riguardo le iniziative del Dipartimento Dipendenze e gli indirizzi dei servizi di cura dell'Asl della Provincia di Como sono sul sito: www.asl.como.it -Dipendenze.
I soggetti alcoldipendenti in cura presso i Sert sono gradualmente in aumento, ma i dati sull'utenza afferente rispecchiano solo in parte quanto realmente sta avvenendo nel mondo giovanile. Una realtà drammatica: in Italia l'età di prima assunzione di alcolici avviene in media a 12,2 anni contro i 14,5 anni della media europea. Il problema dell'abuso di alcolici tra i giovani comporta gravi rischi per i danni metabolici, per il possibile avvio di uno stato di dipendenza e per gli incidenti su strada alla guida di motocicli e automobili. Infatti 1/3 degli incidenti stradali è causato dalla guida sotto effetto di alcol e questa è la prima causa di morte tra 15 e 24 anni: la metà dei decessi per incidenti in questa fascia d'età è da ricondurre all'abuso di alcol.
Il consumo di alcolici è ora molto diffuso anche tra i giovanissimi. Forte consumo di birra, utilizzo di alcopops (bevande a bassa gradazione alcolica mascherate da succhi di frutta, consumate anche fino a 10 in una serata, con raggiungimento di alti tassi alcolemici e stato di ubriachezza), assunzione di aperitivi a stomaco vuoto durante le happy hours, "binges", cioè abbuffate di alcolici: ecco parte di queste nuove devastanti abitudini.
Se si incorre nell'art.186 del Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza) vengono tolti punti alla patente, si incorre in pesanti multe, sospensione patente fino alla detenzione e confisca del veicolo. Non sottoporsi al test dell'etilometro comporta inoltre il max della sanzione prevista per legge. E' attualmente in discussione l'abbassamento del tasso alcolico per la guida (attualmente è 0,5 e si raggiunge nella donna con 1 U /die e nell'uomo meno di 2 U/die).