338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Australia: ideato un programma teatrale mirato a ridurre l'abuso di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Australia: ideato un programma teatrale mirato a ridurre l'abuso di alcol tra i giovani

Alcol: un programma teatrale australiano mirato a ridurre comportamenti a rischio

fonte: Drug and Alcohol Review


Le vacanze d'inverno, che durano una settimana e si svolgono tra la fine di novembre e i primi di dicembre in località di mare e sono l'occasione per gli studenti australiani per celebrare la fine del liceo, espongono i ragazzi a un elevato rischio di ubriacature e comportamenti a rischio rispetto ad altri eventi sociali.
Partendo da questo presupposto, un gruppo di ricercatori australiani ha realizzato uno studio per approfondito l'impatto di un programma di prevenzione impostato sul teatro, chiamato "Choices" e finalizzato a ridurre le quantità di alcol consumate e a limitare altri comportamenti a rischio nel corso di queste vacanze. Il programma è stato realizzato in 28 scuole del Nord Queensland australiano e ha coinvolto un totale di 352 diplomandi (il 43,1% dei quali di sesso maschile e il 49% dei quali ha partecipato a queste vacanze) che hanno completato un questionario tra il 23 e il 24 novembre del 2010. Il sondaggio ha misurato l'uso di alcol e droghe, problemi correlati a questo uso durante le vacanze e nel mese precedente ad esse. Dopo aver considerato il sesso e il consumo di alcol prima delle feste, i diplomandi che vi hanno partecipato sono risultati significativamente meno esposti alla possibilità di riportare uso di droghe o comportamenti problematici rispetto ai ragazzi che non hanno partecipato alle feste.
Il programma teatrale Choice aveva l'obiettivo di ridurre i comportamenti a rischio e l'abuso di alcol da parte dei diplomandi, coinvolgendoli in messe in scena che siano esperienze evocative ed educative, stimolino la loro emotività e forniscano spunti per conversazioni e dibattiti. La realizzazione di questo specifico programma di prevenzione rivolto ai giovani e fondato sul teatro può dunque essere efficace nel ridurre i comportamenti ad alto rischio associati con il consumo di alcol durante le vacanze d'inverno.


.H. Quek, A. White, C. Low et al., Good choices, great future: An applied theatre prevention program to reduce alcohol-related risky behaviours during Schoolies, Drug and Alcohol Review, 2012, article published on line before inclusion in an issue


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)