Australian and New Zealand Journal of Public Health: studio sullìeffetto dell'alcol sulla sessualità
Australian and New Zealand Journal of Public Health: studio sullìeffetto dell'alcol sulla sessualità
Sappiamo bene che un bicchiere di vino può aiutare ad essere un po' più disinibiti a letto e magari, durante una cena romantica a creare complicità. Tutto bene, quando ci si limita però veramente ad un solo bicchiere. Se si esagera i rischi possono essere molti e anche legati alla sessualità. Si perdono totalmente i freni inibitori e ci si può ritrovare in situazioni di cui ci pentiremo amaramente. L'abuso di alcol, per i giovani, è un alto fattore di rischio sessuale, come emerge da una ricerca condotta su 2500 studenti universitari di 5 atenei neozelandesi e pubblicata sull'Australian and New Zealand Journal of Public Health.
I ragazzi che alzano il gomito troppo e troppo spesso sono molto più portati ad avere rapporti sessuali senza precauzioni, rischiano così la propria salute. L'alcol infatti annebbia la mente e dona un senso di onnipotenza che fa scordare quello che è davvero importante in certi momenti.
Pensate che i ragazzi che alzano troppo il gomito hanno un rischio dieci volte maggiore di chi non beve o beve con moderazione di avere rapporti sessuali non protetti.
Nell'euforia di una serata trasgressiva, l'ultima cosa che gli passa per la testa è proprio quella di usare delle precauzioni. Un comportamento davvero dissennato, anche perché la maggior parte di questi ragazzi, in una situazione normale, userebbe senza neanche pensarci il preservativo.
Il 12% dei ragazzi e il 21% delle ragazze si è trovato in balia di un corteggiatore o di una corteggiatrice troppo focosi, proprio per l'abuso di alcol.