Avezzano(AQ): quaranta nuovi casi di tossicodipendenza in più all'anno
droga alcol tossicodipendenza cura giovani alcolismmo
Avezzano. Aumentano i di tossicodipendenza la zona più colpita è la Valle Roveto e la droga più utilizzata resta l'eroina. Dopo i 39 anni di età ci si rivolge con più facilità al Ser, sono i più adulti, secondo i dati diffusi dall'ufficio stampa della Asl, coloro che decidono di dare un taglio netto all'uso di droga rivolgendosi al Sert. Spesso i più giovani, infatti, si trascinano dietro il problema fino a un'età avanzata e a quel punto sono costretti a entrare in terapia. Infatti i passaggi anagrafici più critici sono, nell'ordine: 25-29 anni, 20-24 e 33-34. Il servizio di Avezzano diretto dal dottor Adelmo Di Salvatore ha 376 soggetti in trattamento, di cui 330 maschi e 46 femmine.
La sostanza più usata rimane comunque l'eroina (174 soggetti), seguita da cannabis (61) e cocaina (45). Sono 96 i tossicodipendenti che fanno uso di altri tipi di droga come le anfetamine, i barbiturici, gli ansiolitici, l'ecstasy, e gli allucinogeni quali psilocibina, mescalina ecstasy a dosi elevate, lsd. La zona più colpita è la Valle Roveto, seguita da Avezzano città.
La Marsica è da sempre considerata infelice crocevia di traffici clandestini, una terra di passaggio schiacciata tra il napoletano da un lato e la capitale dall'altro. Ogni anno arrivano nuovi pazienti, ma quelli vecchi fanno fatica a guarire.
La cura, infatti, pur essendo variabile, è molto lunga e, mediamente, si protrae per anni. La tossicodipendenza, infatti, si cronicizza. La droga, inoltre, è un problema che interessa, in modo trasversale, tutte le categorie sociali: operai, impiegati e, anche, laureati e professionisti.
Nell'archivio del Sert di Avezzano ci sono attualmente circa 1.500 cartelle, relative ai trattamenti avviati progressivamente nel corso degli anni.