Azzano Decimo (PN): sarà analcolico il raduno delle associazioni
alcol alcolci prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
Sicurezza stradale e prevenzione uno dei temi al centro dell'appuntamento del volontariato provinciale
IL GAZZETTINO 18 Agosto 2009
Il 25, 26 e 27 settembre in piazza Libertà ritorna la tradizionale manifestazione "Associazzano", tre intense giornate interamente dedicate al mondo dell'associazionismo e del volontariato, tra convegni, concerti, esibizioni, spettacoli e attività informative. Circa ottanta le associazioni provenienti da tutta la provincia interessate ad essere presenti alla grande kermesse tutta dedicata a loro. Un momento per confrontarsi, farsi conoscere, ma anche per divertirsi.
La manifestazione ha il sostegno della Regione, della Provincia di Pordenone, del Comune, della Bcc Pordenonese e del Centro servizi volontariato Fvg. La parte organizzativa è affidata al sodalizio San Pietro Apostolo e allo sportello Territoriale del centro servizi volontariato Fvg con il supporto logistico della Pro loco di Cesena.
La manifestazione aprirà i battenti il 25 alle 9.30 all'auditorium delle scuole medie con una lezione destinata ai bambini delle elementari a cura del Corpo forestale regionale. Dalle 17, iscrizioni al torneo di rodeo e inizio della serata giovani con Happy hour analcolico, ballo country e musica dal vivo con alcuni gruppi musicali locali. Durante la serata ci sarà anche la presenza dei pionieri del gruppo locale della Croce rossa con prove gratuite di alcool test.
Quest'anno l'iniziativa ha come tema conduttore la sicurezza stradale e la prevenzione contro l'abuso dell'alcol. Un'iniziativa simpatica, alla quale hanno già aderito gli esercizi pubblici del capoluogo e delle frazioni, sarà la proposta dell'aperitivo analcolico che potrà essere degustato durante le tre giornate della manifestazione negli esercizi convenzionati.
Fitto il programma per sabato 26: alle 9.30 all'Istituto comprensivo dimostrazione sulla sicurezza stradale a cura della Polizia di Stato, alle 10 alla Casa dello studente convegno dal titolo "Inserimento lavorativo delle persone con disabilità: un servizio mirato, un servizio integrato" a cura del Co.Mi.Dis di Pordenone. Dalle 15, attività di animazione per bambini con clown, letture di fiabe, prove con cavalli e prove in acqua con le canoe, esibizioni di fioretto.
Alle 18.30 concerto gospel e alle 20.30 sfilata di moda con musiche dal vivo curate dalla Banda comunale dal titolo "Note di moda". Alle 21.45 l'attrazione principale che ha riscosso lo scorso anno un strepitoso successo, il rinnovato spettacolo delle Fontane danzanti con giochi di luce, fuoco e acqua.
Domenica 27 alle 9.30 è prevista la messa del volontario, seguita dalle dimostrazioni di varie associazioni sportive, intervallate da un concerto itinerante della Giovane banda di Tiezzo e dallo spettacolo la "Fiesta gitana".
Anche quest'anno non mancherà la partecipazione dei vigili del fuoco con la scala mobile che offrirà a grandi e piccini il brivido di salire ad un'altezza di trenta metri. Per gli spostamenti e i collegamenti con le aree all'interno della manifestazione funzioneranno i trenini "Capa Express" messi a disposizione dal Campeggio