338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Baby fumatori e donne: le "bionde" piacciono sempre meno agli uomini

Baby fumatori e donne: le

Baby fumatori e donne: le bionde piacciono sempre meno agli uomini

Nonostante anni di campagne informative sui danni associati al consumo di tabacco a fumare sono ancora 10,9 milioni italiani. E se un tempo la percentuale di fumatori superava di gran lunga quella di fumatrici, oggi la distanza tra i due sessi si è significativamente ridotta, passando dal 58,8 al 4,2% e portando a un deciso aumento (+36%) dei casi di tumore al polmone nella popolazione femminile.

In Italia ad accendere le sigarette sono 6,3 milioni di uomini e 4,6 di donne. Inoltre, secondo alcune ricerche, smettono di fumare più facilmente gli uomini rispetto alle donne. Insomma, le bionde non piacciono solo agli uomini, anzi sempre meno visto che anche il calo dei fumatori ha fatto registrare percentuali più alte per quanto riguarda il sesso maschile.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da tempo inserito il fumo nella liste delle sostanze cancerogene e in Italia la sigaretta è la causa di oltre centomila nuovi casi di cancro.

In particolare dell’85% dei neoplasia ai polmoni, il 75% alla laringite e alla faringite e il 25% dei tumori al pancreas. Nel mirino anche per vescica e reni, due tra i tumori più fatali per gli uomini.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.intelligonews.it/articoli/27-ottobre-2015/32220/baby-fumatori-e-donne-ora-le-bionde-piacciono-sempre-meno-agli-uomini


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)