338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Badia Polesine (RO): incontro "Liberi dall'alcol...Liberi di cambiare"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Badia Polesine (RO): incontro "Liberi dall'alcol...Liberi di cambiare"

"Liberi dall'alcol...Liberi di cambiare"

"Liberi dall'alcol... Liberi di cambiare" è il tema dell'incontro che si terrà giovedì 9 maggio alle 20.45 alla sala civica Gidoni di Badia Polesine in cui interverranno il direttore del Sert Ulss 18 Marcello Mazzo e l'insegnante del Sert di Badia Linda Marchiori. Lo scopo della serata sarà prima di tutto quello di spiegare il funzionamento dei club alcologici territoriali


Badia Polesine (Ro) - Si è insediato da poco più di un mese il Forum giovanile di Badia Polesine, ma già iniziano a prendere vita le prime iniziative. Giovedì 9 maggio alle 20.45 presso la sala civica Gidoni, infatti, si svolgerà l'incontro "Liberi dall'alcol... Liberi di cambiare" organizzata dall'Acat Polesine occidentale (associazione dei club alcologici territoriali), con il patrocinio dell'amministrazione comunale - assessorati alle Politiche sociali ed alla Cultura e con la collaborazione del Forum giovanile).


Alla serata interverranno il dottor Marcello Mazzo del Sert di Badia Polesine e Rovigo e l'insegnante del Sert di Badia Linda Marchiori. Lo scopo della serata sarà prima di tutto quello di spiegare il funzionamento dei club alcologici territoriali (Cat) presenti nei vari paesi della provincia che, dice Marchiori, sono volti a "superare la dipendenza attraverso il raggiungimento dell'astinenza dall'alcol, ripristinando nel tempo uno stile di vita più sereno, che porti benessere alla persona non solo fisico, ma anche nelle relazioni con i familiari e la comunità in cui vive. Superare una dipendenza non è facile - ha proseguito - ma nel club le famiglie si danno forza e speranza reciprocamente nel percorso di cambiamento, in un clima di amicizia e rispetto. Ognuno di noi può essere a rischio assumendo alcol e da soli non si può superare la dipendenza; servono l'aiuto e la costanza dei familiari e della comunità, dei Sert e dei club che, come una solida rete, sostengono le famiglie con problemi alcol-correlati".


Anche il presidente del Forum giovanile Badiese Matteo Baccaro sottolinea l'importanza della serata e la volontà del Forum di coinvolgere i giovani in questa delicata tematica: "Abbiamo collaborato fin da subito con l'Acat locale coinvolgendo gli istituti d'istruzione superiore Levi ed Enzo Bari affinché i loro studenti esprimessero in forma riservata e scritta, alcuni loro pensieri o curiosità in merito ai problemi alcol-correlati che verranno approfonditi durante la serata del 9 maggio. Noi del Forum giovani riteniamo sia importante sensibilizzare i giovani sulle dipendenze affinché non si sottovalutino i problemi che esse possono arrecare alla salute ed a tutte le persone con cui si è in relazione, in primis la famiglia dove si vive ed a tal proposito cercheremo di portare avanti un vero e proprio progetto di sensibilizzazione in collaborazione col Cat di Badia, attraverso vari incontri e non solo. Ci auguriamo che la cittadinanza di qualsiasi età partecipi numerosa alla serata e che si crei un clima coinvolgente e di interazione tra i relatori ed i partecipanti, senza alcun timore".


Al termine della serata i presenti potranno intrattenersi con un aperitivo... ovviamente analcolico.


Ilaria Pierannunzio


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)