338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Baselice (AICAT): "La dipendenza dall'alcol si combatte con un approccio integrato"

cufrad news alcologia alcol alcolismo Baselice (Aicat): "La dipendenza dall'alcol si combatte con un approccio integrato"

Aniello Baselice sul convegno alla Camera dei Deputati: “La dipendenza dall’alcol si combatte con un approccio integrato”


“L’approccio ai problemi correlati all’uso di alcol deve fondarsi su una metodologia di lavoro che sappia andare oltre la risposta strettamente farmacologica e sanitaria e puntare ad un miglioramento della qualità della vita che attinge alle risorse umane psicologiche e relazionali di chi vive in prima persona un disagio alcolcorrelato.


La storia dell'alcologia moderna è la storia dove il protagonista di ogni intervento è la persona nella sua multidimensionalità di abilità e capacità che nessun farmaco è capace di valorizzare di per sé. Continuare a focalizzare l'intervento solo sulla neurobiologia del legame uomo - alcol e trascurare di fatto tutte le altre dimensioni della sua esistenza non riesce a produrre risultati significativi nel lungo periodo in termini di sobrietà come accade nei programmi dei Club Alcologici Territoriali (oltre il 60% dopo i primi cinque anni di astinenza). Le strategie di intervento farmacologico miranti a sostenere la riduzione dei consumi di alcol come obiettivo più realistico rispetto a quello ritenuto più lontano e meno raggiungibile dell'astensione assoluta è già parte del lavoro di crescita e maturazione del percorso di cambiamento che accade nei Club. Ci auguriamo che questa apparente novità ieri molto mediatizzata non diventi di fatto la mera trasposizione della logica della riduzione del danno usata nel campo delle altre dipendenze e che ha prodotto risultati tutt'altro che lusinghieri.”


Lo afferma Aniello Baselice, presidente dell’Aicat, associazione che coordina da 25 anni la rete nazionale dei Club Alcologici Territoriali, in merito al convegno sul fenomeno della dipendenza dall’alcol che si è svolto ieri alla Camera dei Deputati.


“Ci tengo a sottolineare – continua Baselice – le gravi criticità presenti in campo alcologico. Tra queste, l’assenza di una strategia politica e governativa sia a livello centrale che regionale, il preoccupante stato di precarietà strutturale ed operativa dei programmi di intervento in alcologia, l’assenza di uno spazio di confronto tra Governo Enti Locali e società civile dopo la soppressione della Consulta Nazionale sull’Alcol, e la necessità di una revisione della Legge Quadro sull’Alcol”.


“Durante il convegno alla Camera dei Deputati – conclude il presidente dell’Aicat – si è dato ampio spazio alla risposta medica e sanitaria ai problemi alcolcorrelati, non valorizzando il percorso che promuove la capacità della persona di scegliere una migliore qualità di vita al di là degli aspetti sanitari e medici.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.aicat.net/aicat/index.php?option=com_content&view=article&id=371:aniello-baselice-sul-convegno-alla-camera-dei-deputati-la-dipendenza-dall-alcol-si-combatte-con-un-approccio-integrato&catid=19&Itemid=156


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)