"BastaUnAttimo" campagna contro le stragi da alcool
alcol alcool prevenzione guida giovani alcolismo
In Italia si sta sperimentando una tecnologia che mira ad aumentare la sicurezza sulle strade, limitando le stragi causate dall'alcool. Si chiama Angel ed è "un sistema di rilevazione non soggetto a volontarietà per individuare guidatori in stato di ebbrezza o il cui tasso alcolico supera i limiti imposti dalla legge che potrebbe salvare moltissime vite umane e la cui sperimentazione deve proseguire". Ad affermo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo la campagna nazionale per la sicurezza stradale contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.
"Sulla nostre strade, è ormai cosa risaputa che l'alcool ogni giorno e soprattutto nei weekend, provoca un numero di tragedie insostenibili. Il sabato sera - spiega Lentino - si registra il picco di giovani che dichiarano di aver bevuto alcol , l'86% circa a fronte dell'1,9% delle ragazze e del 3,9% dei ragazzi che bevono, ad esempio, il lunedì come descrivono i dati Censis. Serve quindi reagire davanti a questo cimitero di giovani vite che le nostre strade stanno diventando".
"Angel - aggiunge Lentino - interviene in maniera attiva e preventiva per evitare le conseguenze pericolose di una guida in stato di ebrezza. Può intervenire con una o più delle seguenti azioni: invio messaggi ad un centro elaborazione dati remoto, riduzione delle performance del veicolo, riduzione della velocità (e in casi specifici lo spegnimento), segnalazioni acustiche e/o visive al guidatore". Il portavoce di BastaUnAttimo invita a "non sottovalutare il progetto Angel prodotto dal professor Gianfranco Azzena, perchè rappresenta un valido strumento, assieme alle norme rigide e alla sensibilizzazione per contrastare i morti che continuano ad esserci sulle nostre strade".