338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bath Salt: la nuova droga che rende cannibali

cufrad news alcologia alcol alcolismo Bath Salt: la nuova droga che rende cannibali

"Bath Salt" , la nuova droga che rende cannibali

Si chiama 'bath salt', in italiano 'sale da bagno' e sarebbe un mix di sostanze sintetiche che produce, nelle persone che ne fanno uso, una vera e propria fame da carne umana.

Farmacologicamente , sali da bagno contengono in genere un catinone , tipicamente methylenedioxypyrovalerone (MDPV), methylone o mefedrone , tuttavia, la chimica composizione è molto variabile e di prodotti etichettati con lo stesso nome può anche contenere derivati ??di pyrovalerone o Pipradrolum. In Europa il principale catinone sintetico è mefedrone, mentre negli Stati Uniti MDPV è più comune.

Molto poco si sa su come "sali da bagno" interagire con il cervello e come vengono metabolizzati dal corpo.

Sono simili alle anfetamine, in quanto provocano effetti stimolanti aumentando la concentrazione dicatecolamine , come la dopamina , serotonina e noradrenalina in sinapsi.

Essi sono generalmente meno in grado di attraversare la barriera emato-encefalica che anfetamine dovuti alla presenza di un beta-cheto gruppoche aumenta il composto di polarità.

Occorre segnalare che non esiste una droga che trasforma gli esseri umani ma le sostanze sintetiche possono avere delle conseguenze: Sono iperstimolanti e capaci di far cadere i freni inibitori e di stimolare l’istinto alla violenza in chi le prende.

Il primo ricercatore dell’Osservatorio fumo alcol e droga dell’Istituto superiore di sanità, ha affermato che in questi ultimi tempi hanno esaminato almeno una decina di sostanze stupefacenti conosciute con il nome di ‘sali da bagno e hanno rilevato che contengono uno o più derivati sintetici del catinone.

Questa sostanza in natura si trova nella pianta africana delKat (Cataedulis), che contiene anche la catina. Il catinone è un alcaloide che ha un forte effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, simile strutturalmente alle anfetamine" ha concluso Pichini.

 

“Sali da bagno” è il nome generico che comprende una serie di droghe: Bath Salts, White China, Lady Bubbles, Dynamite, Vanilla Sky, Ivory Wave e Cloud 9, e ad essa verrebbe attribuito per esempio l’atto di cannibalismo avvenuto a Miami a fine maggio, quando un uomo nudo venne ucciso mentre stava mangiando in strada la faccia di un altro uomo.


Il mefedrone è vietato in Svizzera da dicembre 2010 dopo aver visto la popolarità nel 2008 inSvezia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Australia e Nuova Zelanda. Ad oggi, la sostanza risulta ancora in circolazione soprattutto tra gli adolescenti, è quanto fa sapere Tages Anzeiger: “Un test effettuato su alcuni pazienti dimostra che l’assunzione determina un comportamento distratto, euforico e esuberante” ma non solo: in realtà, non è possibile valutare realmente il tasso di pericolosità e si temono gli effetti dell’utilizzo a lungo termine.

 

La “Bath Salts” (- Bagni di Sali – il nome deriva dalla composizione chimica ricavata dalla pianta africana “Cathinone”) è una nuova droga sintetica pericolosa che crea nel consumatore,  aumento della frequenza cardiaca, paranoia, gravi allucinazioni, pensieri o tentativi di suicidio, autolesionismo.

Conosciuta chimicamente con l’acronimo di MDMA, la bath salt nello specifico creerebbe ansia, paranoia e ne alterebbero la mente con simili effetti peggiori  della metamfetamina ed eroina.

Negli Stati Uniti purtroppo questo tipo di droga è economica e facilmente reperibile  sotto forma di polvere, così come in Europa, ed è anche conosciuta negli ambienti dello spaccio con altri nomi: “Onda d’Avorio” (Wave Ivory),  ”Vainiglia di Ghiaccio” (Vanilla Sky), “Beatitudine” (Bliss), “Colomba Rossa” (Dove Red), “Fulmine Bianco” (White Lightning),ecc.  e viene consumata sotto forma di fumo, sniffata o iniettata.

Nonostante il numero incredibile di decessi per gli effetti devastanti sulla salute, purtroppo questa droga continua ad essere venduta legalmente in boutique o negozi di droga party e su molti siti Internet, perchè ancora non regolata da una legge, e solo ora le agenzie federali stanno prendendo in considerazione la decisione di apporre maggior misure restrittive a livello nazionale sul consumo di questa droga, mentre in altri stati come la Florida, North Dakota, Louisiana, Mississippi, Kentucky e le Hawaii ne è stata già vietata la vendita.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)