Beer and Health: effetto della birra sulle capacità mnemoniche
La birra fa bene alla salute: "Un bicchiere al giorno può aiutare il cuore e non fa ingrassare"
Chi l'ha detto che la birra fa ingrassare? Anzi. Secondo ricerche recenti un consumo moderato e quotidiano della bevanda color dell'oro sarebbe addirittura benefico per la salute. Stando a quanto scrive Elvira Naselli su Repubblica, che cita numerosi studi esposti al settimo simposio europeo "Beer and Health", birra e salute, "la birra aiuterebbe a migliorare la memoria degli anziani e avrebbe un effetto protettivo nei confronti di molte patologie, dal diabete all'artrite reumatoide. E, soprattutto, di quelle cardiovascolari".
Il merito? Va alla "pozione magica". La birra infatti contiene polifenoli ed è l'alimento che contribuisce maggiormente all'apporto di acido idrobenzoico, che ridurrebbe del 53% il rischio cardiovascolare, secondo lo studio European Prospective Investigate into Cancer and Nutrition.
L'ormai curva a J è chiarissima: poco alcol al giorno mantiene in buona salute, se fa parte di una strategia che riguarda anche dieta e abitudini sane. Tanto che in futuro potrebbero esserci più birre a gradazione alcolica ancora minore o senza alcol, ma con più aromi e sapori. Anche il bilancio calorico di birra non è alto, con circa 70-90 kcal in 200 ml se di bassa-media gradazione. L'eccesso di peso dei forti bevitori e, soprattutto, la classica pancia non è dovuta alla birra, ma alle abitudini alimentari.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2014/10/28/birra-fa-bene-salute-aiuta-il-cuore_n_6059594.html?utm_hp_ref=italy
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)