338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Behavioural and Clinical Neuroscience Institute: effetti della cocaina sul cuore e sul cervello

Behavioural and Clinical Neuroscience Institute: effetti della cocaina sul cuore e sul cervello

LA COCAINA TI CAMBIA, FISICAMENTE, CERVELLO E CUORE
Uno studio inglese e uno italiano dimostrano che la cocaina modifica struttura e funzionalità di cuore e cervello.


Riduce la quantità di materia grigia, rende incapaci di prendere decisioni, fa perdere la memoria e rovina il cuore: sono alcuni degli effetti della cocaina sul fisico umano recentemente scoperti da due ricerche indipendenti, una inglese e una Italiana.


Secondo Karen Ersche, del Behavioural and Clinical Neuroscience Institute dell’Università di Cambridge, e i suoi collaboratori  il principio attivo della cocaina modificherebbe in modo permanente la conformazione fisica del lobo frontale e dei centri della ricompensa di chi ne fa uso. La ricrcatrice ha scoperto che l’assunzione di coca riduce progressivamente la soglia dell’attenzione e rende sempre più compulsivo e incontrollabile il consumo.


La risonanza magnetica per immagini del cervello di 60 volontari cocaino-dipendenti ha evidenziato notevoli anomalie rispetto al cervello di chi non ha mai utilizzato stupefacenti.
Il lobo frontale e il cingolato anteriore dei cocainomani presentano una quantità di materia grigia sensibilmente inferiore al normale e ciò influisce negativamente sulle capacità decisionali, sulla determinazioine nel raggiungere obiettivi, nell’attenzione e nei processi emozionali.
Non solo: gli utilizzatori della cocaina mostrano uno sviluppo anormale dell’insula e del nucleo cordato (una regione profonda del cervello), con alterazioni nei meccanismi del piacere, della ricompensa e del coordinamento motorio.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.focus.it/cultura/come-la-cocaina-modifica-il-cuore-il-cervello-23062011-1200


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)