338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Bello senza sballo": un concorso nel modenese per prevenire l'alcolismo e l'abuso di sostanze alcoliche

cufrad news alcologia alcol alcolici alcolismo abuso prevenzione


"Bello senza sballo": un concorso per prevenire l'alcolismo e l'abuso di sostanze alcoliche
Sabato 28 maggio alle ore 09.00 si terrà presso il TEATRO DEL POPOLO DI CONCORDIA S/S la premiazione finale delle 17 classi coinvolte nel

concorso "bello senza sballo", si riuniranno in tale sede circa 400 studenti di 6 comuni appartenenti all'Area Nord di Modena.
Si tratta di un programma di prevenzione dell'alcolismo e/o abuso di sostanze alcoliche realizzato sotto forma di concorso, denominato "Bello

senza sballo", rivolto ai ragazzi appartenenti alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado, realizzato dalle AVIS comunali e/o

equiparate di Cavezzo, Concordia s/S, Massa Finalese, Medolla, San Felice S/P. e San Possidonio nel corso dell'Anno Scolastico 2010/2011.
L'argomento trattato è di notevole importanza e ben conoscendo la sensibilità che AVIS pone nei confronti della tutela e della promozione

della salute nelle giovani generazioni, le AVIS comunali di Cavezzo, Concordia s/Secchia, Massa Finalese, Medolla, San Felice S/Panaro e San

Possidonio, in collaborazione con diverse figure professionali esperte del settore ed avendo ricevuto il Patrocinio dell' Unione Comuni

Modenesi Area Nord, hanno pertanto proposto alle scuole Secondarie di Primo Grado questo programma di prevenzione dell'alcolismo e abuso di bevande alcoliche.
L'intento è stato quello di educare i giovani, mediante il metodo dell'auto-apprendimento, ad un consumo che non sfoci nell'abuso e di

favorire lo sviluppo di una cultura del benessere alternativa a quella del bere, in grado di contrastare il forte potere attrattivo che le

sostanze alcoliche esercitano sui ragazzi.
Il progetto ha previsto la partecipazione degli alunni delle classi aderenti al concorso a premi .
Al termine del progetto, è stato somministrato agli studenti un questionario valutante l'indice di gradimento e l'impatto emotivo che la

partecipazione al concorso ha sviluppato nei partecipanti.
Il concorso è iniziato nel mese di gennaio 2011 e terminato con la consegna dei lavori in data 30 aprile 2011.
Il concorso consisteva nella produzione da parte di ognuna delle classi coinvolte di una campagna pubblicitaria contro l'abuso di bevande

alcoliche.
Nello specifico, due erano i prodotti richiesti alle classi concorrenti: un cartellone pubblicitario per la campagna contro l'abuso di

bevande alcoliche e una relazione scritta che descriva le motivazioni e l'obiettivo che lo spot pubblicitario ideato vuole raggiungere.