Bere alcol fa male al cuore: già con un consumo moderato aumenta il rischio cardiaco
Bere alcol fa male al cuore: già con un consumo moderato aumenta il rischio cardiaco
In base alle abitudini di consumo settimanale, i partecipanti sono stati suddivisi in diverse categorie: quelli che non bevono affatto; quelli che consumano poco alcol, cioè, al massimo, sette unità alcoliche (da 10 grammi), ovvero fino a una bottiglia da 750 ml di vino al 12,5%, oppure tre lattine da 500 ml di birra al 4,5%; quelli che bevono in modo moderato (e cioè tra 7 e 14 unità alcoliche, o due bottiglie di vino al 12,5% o sette lattine di birra); i grandi bevitori, che consumano più di 14 unità alcoliche, o più di due bottiglie di vino o di sette lattine di birra. In totale, il 27% si è dichiarato non bevitore, il 48% bevitore moderato, il 25% bevitore da medio a grande.
Analizzando l’evoluzione della salute nei 5,4 anni di osservazione, è emerso che le persone in pre-scompenso hanno avuto peggioramenti (con lo scompenso che diventava sintomatico) tanto più significativi quanto maggiore era la quantità di alcol assunta: chi ha un consumo moderato o alto ha una probabilità di peggioramento pari a 4,5 volte quella di chi non beve affatto.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://ilfattoalimentare.it/alcol-cuore-consumo-rischio.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)