338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bere alcol per alleviare il dolore cronico diffuso? Medici diffidenti

Bere alcol per alleviare il dolore cronico diffuso? Medici diffidenti

BERE POTREBBE ALLEVIARE I DOLORI DELLA FIBROMIALGIA: MEDICI DIFFIDENTI

Un consumo di alcool da moderato ad elevato potrebbe diminuire il rischio di disabilità nelle persone che soffrono di dolore cronico diffuso, come quello causato dalla fibromialgia, secondo quanto afferma una nuova ricerca scozzese.

Ma i medici statunitensi affermano che l’alcool non è il giusto approccio per combattere il dolore invalidante.


“È un modo bizzarro di suggerire come dovrebbe essere trattato il dolore cronico” ha detto il dott. Lynn Webster, presidente della American Academy of Pain Medicine, che non era coinvolto nello studio.

“Non riesco ad immaginare nessun medico che consigli l’alcool come terapia” ha aggiunto “Più si beve, più se ne ha bisogno per ottenere gli stessi risultati.”


Circa il 2% degli Americani soffre di fibromialgia, una malattia misteriosa caratterizzata da un dolore cronico diffuso, secondo lo U.S. Centers for Disease Control and Prevention.

Le donne con questo disturbo superano gli uomini in una proporzione di 7 a 1, la malattia causa anche rigidità, disturbi del sonno e della memoria.


Webster ha notato che il dolore cronico diffuso può essere innescato anche da altre condizioni, come l’artrite e la sindrome dolorosa regionale.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista Arthritis Care & Research, è stata condotta dal Professore Gary Macfarlane and Marcus Beasley della University of Aberdeen’s Institute of Applied Health Sciences School of Medicine and Dentistry in Scozia.

Gli studiosi hanno esaminato più di 2.200 pazienti nel Regno Unito – di cui il 57% donne – che soffrivano di dolore cronico diffuso. Hanno trovato che l’invalidità dovuta al dolore era collegata al consumo di alcool, in particolare i forti bevitori sperimentavano un dolore minore.


I ricercatori hanno scoperto che chi beveva dalle 21 alle 35 dosi di alcool a settimana avevano il 67% di probabilità in meno di sperimentare l’invalidità, rispetto a coloro che non bevevano alcool.

Tali valori si traducono all’incirca in 15-20 birre o 10-15 bicchieri di vino a settimana, per gli standard americani, il che significa un consumo di alcool da moderato ad elevato, hanno detto i medici statunitensi.

L’alcool può alleviare il dolore stimolando il sistema limbico del cervello, che regola le sensazioni di piacere e dolore.
Ma “il consumo cronico di alcool può peggiorare il dolore, e l’astinenza da alcool spesso aumenta la sensibilità al dolore” ha spiegato il dott. Alan Manevitz, uno psichiatra del Lenox Hill Hospital a New York City.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.salute-e-benessere.org/salute/bere-potrebbe-alleviare-i-dolori-della-fibromialgia-medici-diffidenti/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)