Bere alcol può incrementare i livelli di batteri nocivi nella bocca
Alcol alcolismo30-07-2018
Bere alcol può incrementare i livelli di batteri nocivi nella bocca
Al giorno d'oggi si parla molto di come i batteri intestinali influiscano sulla salute, ma quelli potrebbero non essere gli unici microbi del corpo che contano. Anche la popolazione di batteri nella bocca può giocare un ruolo importante nel rischio di varie malattie. E i ricercatori hanno recentemente scoperto che il consumo di alcol potrebbe influenzare i batteri orali.
Uno studio pubblicato online il 23 aprile 2918 da Microbiome ha rivelato che le persone che consumavano una o più bevande alcoliche al giorno avevano nella bocca più batteri nocivi rispetto ai non bevitori. I ricercatori hanno scoperto alcuni tipi di batteri che sono stati collegati a malattie gengivali, cancro e malattie cardiache.
Lo studio ha esaminato 1.044 persone di età compresa tra 55 e 87 anni coinvolte in due processi oncologici nazionali in corso. Tutti i soggetti, che erano principalmente bianchi, erano in buona salute quando è iniziato lo studio. Hanno fornito ai ricercatori campioni dei loro batteri orali e hanno risposto a domande dettagliate su quanto alcool bevevano. Lo studio non ha esaminato il tipo di alcol bevuto dai partecipanti.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://psicoalimentazione.blogspot.com/2018/07/bere-alcol-puo-incrementare-i-livelli.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)