338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bere alcol regolarmente aumenta il rischio di tumore alla pelle

cufrad news alcologia alcol alcolismo bere alcol regolarmenet aumenta il rischio di tumore alla pelle

Bere alcol regolarmente aumenta il rischio di tumore alla pelle

    
Consumare alcol regolarmente può aumentare il rischio di tumore alla pelle. Secondo un gruppo di ricercatori internazionali la possibilità di sviluppare un melanoma risulterebbe superiore di oltre il 50% in chi consuma dosi giornaliere maggiori di bevande alcoliche rispetto a chi invece vi fa ricorso in maniera più sporadica.


Bere alcol ogni giorno rappresenterebbe quindi un fattore di rischio per il tumore alla pelle, con significative differenze a seconda della tipologia di bevitore. Secondo quanto riferiscono i ricercatori può produrre effetti nocivi anche solo una dose giornaliera di alcol, rappresentata da un bicchiere di vino o da mezza pinta di una birra ad alta gradazione, se confrontata con lo stato di salute di chi è astemio.


Nello specifico chi assume una media di una dose o meno al giorno presenta il 10% di rischio in più di sviluppare un melanoma rispetto a coloro che non bevono affatto, mentre la percentuale sale al 18% se si considerano 2 dosi gioraliere, equivalenti quindi a due bicchieri di vino o una pinta di una birra ad alta gradazione.


Le notizie peggiori tuttavia arrivano per i cosidetti bevitori forti, coloro che arrivano a consumare anche 4 dosi di alcol giornaliere, per il quali la percentuale di rischio rispetto agli astemi aumenta del 55%. Tutto questo accade perché, spiegano gli scienziati, le bevande alcoliche tendono a rendere più sensibile la pelle alla luce, rendendola più facilmente attaccabile dai raggi UV. Come spiega la Dr.ssa Eva Negri, tra gli autori dello studio: "Sappiamo che in presenza di radiazioni UV bere alcol può alterare l’immunocompetenza dell’organismo, la capacità di produrre una normale risposta immunitaria. Questo può condurre fino a un maggiore danno cellulare e di conseguenza alla formazione di tumori alla pelle. Questo studio ha voluto quantificare l’estensione di quanto l’uso di alcol possa influire sul rischio di melanoma e speriamo che questa conoscenza spinga le persone a proteggersi meglio quando esposte al Sole".

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.greenstyle.it/bere-alcol-regolarmente-aumenta-il-rischio-di-tumore-alla-pelle-70593.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)