338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bere poco aiuta la memoria, ma...

Bere poco aiuta la memoria, ma...

BERE POCO AIUTA LA MEMORIA, MA...


“Quando succede qualcosa di bello, beviamo per festeggiare. Quando succede qualcosa di brutto, beviamo per dimenticare. Quando non succede niente, beviamo per far succedere qualcosa”
Questa famosa frase dello scrittore Charles Bukowski rappresenta una realtà molto attuale che sempre di più cattura i giovanissimi.
Ma l’alcol fa davvero male al nostro cervello? Ecco le tre grandi verità degli effetti degli alcol sul nostro cervello.


E’ MEGLIO BERE NEL WEEK-END: FALSO.
È sempre più diffusa, soprattutto nel Nord Europa, la tendenza a bere nel week-end per essere produttivi in settimana: una ricerca della Rutgers University ha dimostrato che questa abitudine mina ancora di più la produzione di cellule da parte dell’ippocampo, regione del cervello deputata all’apprendimento. Bere pesantemente per lunghi periodi provoca alterazioni nell’equilibrio dei neuroni: le stesse dimensioni delle cellule possono essere compromesse, a discapito della regolazione del sonno e dell’umore, delle facoltà motorie e delle funzioni cognitive, incluse apprendimento e memoria.


SE SI SMETTE SI RECUPERANO LE CAPACITA’ AL 100%: FALSO
In molti pensano che smettendo di bere si possano recuperare le proprie facoltà cognitive al 100%. Questo non è sempre vero: “Se l’ippocampo viene ripetutamente colpito si potrebbe non essere più in grado di ottenere nuove abilità o imparare qualcosa di nuovo nella vita”, spiega lo studioso Peter Anderson. Purtroppo non ci accorgiamo di questo cambiamento, e spesso lo attribuiamo ad altri fattori, come un ambiente poco stimolante.


BERE POCO AIUTA LA MEMORIA: VERO
Bere moderatamente talvolta è perfino consigliato dai medici. L’importante insomma è non eccedere: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neurology, le donne che assumono meno di 19 grammi di alcol al giorno risultano essere più produttive rispetto alle grandi bevitrici e alle astemie!


(...omissis...)


Vincenzo Palmisano


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://vincenzopalmisano.it/bere-poco-aiuta-la-memoria-ma/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)