338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bereresponsabile.it: un kit per i comuni sul tema alcol

cufrad news alcologia alcol alcolici kit comuni bere responsabile


Kit Comuni "alcol"

 

Il kit per i Comuni sul tema alcol è stato sviluppato dal Forum Prevenzione in collaborazione con il Consorzio dei Comuni su incarico del Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali. Oltre al materiale informativo contiene anche proposte concrete di intervento a livello comunale per l'organizzazione di feste e balli così come per la protezione dei giovani. Verrà presentato il 24 aprile 2012 e in seguito ogni sindaco in Alto Adige riceverà questo pacchetto.

Nella chiavetta USB, quale si trova nel kit, si trovano due pagine di riassunto sulle più importanti disposizioni giuridiche riguardanti l'alcol in Alto Adige. Ci sono salvati anche i corrispettivi testi di legge integrali. Contiene anche un esempio di una licenza standard per le feste, il modello del regolamento comunale in materia di alcol ed una presentazione digitale del Südtiroler Jugendring con diritti e doveri dei giovani.

I 10 punti e il logo a sostegno per una "festa responsabile" offre ai Comuni e agli organizzatori la possibilità di un approccio consapevole con l'alcol.

L'adesivo "Io penso ai giovani" è stato sviluppato per ristoratori e negozianti. Nella chiavetta troverete delle proposte per la distribuzione con una lettera di accompagnamento.

Inoltre nel Kit per i comuni si trovano:

•La presentazione del Forum Prevenzione per un "Coaching comunale" sul tema alcol e violenza
•Indicazioni sulla pagina web della campagna www.bereresponsabile.it
•Il manuale "Fare feste"
•Il manuale "Il lavoro di prevenzione a livello comunale"
•Opuscolo "alcol e guida"
•Il foglio informativo sui diritti e i doveri dei giovani

La campagna per un uso consapevole e responsabile dell'alcol negli ultimi anni è stata continuamente aggiornata e mostra molti sviluppi positivi. Speriamo che sul territorio comunale possano essere attuati ulteriori importanti passi.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)