338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bevande alcoliche: dati, interessi e regolazione pubblica

cufrad news alcologia alcol alcolismo bevande alcoliche: dati, interessi e regolazione pubblica


Bevande alcoliche: dati, interessi, e regolazione pubblica

Si è svolto a Roma, lo scorso 12 luglio, presso la splendida Biblioteca della Fondazione Primoli, un incontro ad inviti, organizzato dall'Osservatorio, al quale hanno partecipato rappresentati delle Istituzioni centrali, delle Regioni, dei servizi, del mondo industriale ed esperti.


L'Osservatorio Permanente sui Giovani e l'Alcol, in occasione dei suoi vent'anni di attività, ha promosso un'iniziativa che ha riunito intorno ad un tavolo i rappresentanti delle Amministrazioni Centrali dello Stato le cui scelte incidono sui temi correlati all'alcol, delle agenzie che operano come rete di esperti sul tema alcol, delle Regioni e degli Enti Locali impegnati nella prevenzione e cura dei problemi alcol correlati, del mondo della produzione e dell'economia delle bevande alcoliche ed esperti della comunicazione istituzionale.


L'iniziativa ha stimolato un confronto sui temi del consumo delle bevande alcoliche e dei contesti culturali e sociali. L'Osservatorio ha offerto ai partecipanti la propria competenza in merito agendo da facilitatore dell'incontro. che è stato un confronto riservato nel quale tutti gli attori coinvolti, anche con esperienze e convinzioni diverse, hanno liberamente espresso il proprio punto di vista avviando una dialettica con gli altri partecipanti.


Punto di partenza della discussione sono stati due interventi preordinati. Il primo, dal titolo "il detto e il non detto delle sorveglianze in materia di consumi e abusi di alcol in Italia" è stato presentato dalla dr.ssa Sabrina Molinaro, ricercatrice del CNR di Pisa; il secondo dal titolo "il punto sulle politiche: confronto delle strategie politiche dell'Italia con alcuni Paesi Europei, valutazione dell'efficacia" è stato presentato dal dr. Daniele Rossi, Direttore di Federalimentare e dal dr. Michele Contel, Vice Presidente dell'Osservatorio.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)