338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bevande dietetiche ed alcol: attenzione, l'alcolemia può aumentare

cufrad news alcologia alcol alcolismo bevande dietetiche e alcol: attenzione, l'alcolemia può aumentare

Bevande dietetiche ed alcol
Le bevande dietetiche aumentano l'alcolemia rispetto alle zuccherate


La concentrazione di alcol nel respiro a seguito di assunzione di alcol è influenzata da diversi fattori, compreso gli alimenti assunti. Mentre è noto che gli alimenti rallentano lo svuotamento dello stomaco, riducendo così la concentrazione di alcol nel respiro, solo di recente è stato esplorato il ruolo delle bevande analcoliche utilizzate come mixer con l'alcol. L'associazione dell'alcol con una bevanda analcolica dietetica (contenente un dolcificante artificiale) sembra determinare una concentrazione alcolica nel respiro superiore rispetto all'alcol consumato con una bevanda zuccherata "tradizionale". I risultati saranno pubblicati nel numero di aprile 2013 della rivista "Alcoholism: Clinical & Experimental Research".


"Maggiore attenzione deve essere rivolta al modo in cui l'alcol viene consumato nel 'mondo reale'", ha detto Cecile A. Marczinski, professore di psicologia alla Northern Kentucky University.
"Sono molto interessata al problema del bere e guidare, quindi volevo sapere se la semplice scelta di una bevanda mixer potesse essere un fattore che mette una persona al di sopra o al di sotto del limite legale", ha aggiunto Marczinski. "Ho voluto anche stabilire se l'eventuale differenza nella concentrazione alcolica nel respiro fosse qualcosa di cui i soggetti possano accorgersene dal momento che questo ha importanti implicazioni pratiche, compresa la decisione di guidare."


Lo studio comprendeva 16 partecipanti (8 femmine e 8 maschi) a cui era stato somministrato in ordine casuale una delle seguenti bevande: (a) 1,97 ml / kg vodka mescolato con 3,94 ml / kg Squirt (bevanda al pompelmo); (b) 1,97 ml / kg vodka mescolato con 3,94 ml / kg di Squirt nella versione Diet; (c) una bevanda placebo. La concentrazione alcolica nel respiro è stata misurata, così come il giudizio soggettivo dei partecipanti di intossicazione, affaticamento e la volontà di guidare.


"L'alcol consumato con una bevanda mixer dietetica determina valori più elevati di alcol nel respiro rispetto alla stessa quantità di alcol consumato con un mixer dolcificato con zucchero", ha detto Marczinski. "I soggetti non erano consapevoli di questa differenza, ma il loro comportamento era più compromesso quando i soggetti avevano consumato un mixer dietico."
Una possibile spiegazione di questo fenomeno è che lo stomaco sembra trattare le bevande zuccherate come il cibo, che ritarda ne ritarda lo svuotamento e quindi rallenta l'assorbimento dell'alcol nel sangue.


http://www.italiasalute.it/Benessere.asp

Giovanni Zelano


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)