Bevitrici in tailleur, le donne in carriera bevono il doppio delle impiegate
donne alcoliste studio vino alcolici alcolismo giovani
Le donne in carriera bevono il doppio di bevande alcoliche rispetto alle rappresentanti del gentil sesso che eseguono lavori "ordinari": è quanto emerge dallo studio condotto dai ricercatori inglesi dell'Office for National Statistics.
L'analisi, condotta su un campione di 14 mila persone, ha dimostrato che le donne in carriera consumano, in totale, quasi un litro e mezzo di vino a settimana, ovvero circa 10,2 drink da 125 ml - corrispondenti a circa 7 bicchieri da 200 ml - rispetto alle 6,5 consumazioni delle donne che svolgono impieghi "non manageriali". Dalla ricerca è anche emerso che una donna su cinque assume più di 15 drink a settimana - quantità ritenuta il limite da non superare - e che, rispetto al 2008, mentre il consumo di alcol si è ridotto fra gli uomini, quello femminile è cresciuto da 7,7 a 9,5 consumazioni a settimana.
Di fronte a questa emergente classe di "bevitrici in tailleur" i proprietari dei locali inglesi si stanno attrezzando per cavalcare l'onda: una catena di pub ha infatti introdotto l'uso di bicchieri da vino più grandi ed eleganti e ha decorato i tavolini con fiori, riviste patinate e campioni omaggio di articoli da bagno, nel tentativo di soddisfare e incrementare ulteriormente la clientela femminile. (ASCA)