338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Biancavilla (CT): al via una nuova campagna di prevenzione

cufrad news alcologia alcol aloclismo Biancavilla (CT): al via una nuova campagna di prevenzione

A BIANCAVILLA LA CAMPAGNA “DRUGS WILL WIPE YOU OUT. ALCOHOL WILL MAKE YOU SOLUBLE”


Il consumo e l’abuso di alcol e droga fra i giovani e gli adolescenti sono fenomeni preoccupanti, e in forte espansione, nella nostra società che stanno assumendo i connotati di vero e proprio allarme. I comportamenti di consumo diffusi tra i giovani richiedono una particolare attenzione e adeguati interventi, per la possibilità di gravi implicazioni di ambito non solo sanitario ma anche psico-sociale, data la facilità di associazione con altri comportamenti a rischio, assenze scolastiche, riduzione delle prestazioni scolastiche, aggressività e violenza, oltre alle possibili influenze negative sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo.

Per contrastare la crescente diffusione di alcool e droga tra i giovani, vera e propria piaga sociale, a Biancavilla Giovane Italia ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione denominata: “Drugs will wipe you out. Alcohol will make you soluble”, che ha coinvolto gli studenti delle terze classi delle scuole medie inferiori. L’attività si è basata su una campagna d’informazione per la prevenzione delle tossicodipendenze e alcoldipendenze con lo scopo di formare i cosiddetti ‘Peer educators’. Si tratta di educatori alla pari, ovvero ragazzi delle scuole medie inferiori, che a loro volta hanno trasmesso il messaggio agli altri studenti.

«Il desiderio di provare sensazioni forti – affermano i responsabili di Giovane Italia Biancavilla- è la motivazione che spinge i ragazzi a drogarsi o a fare uso di alcol. I dati dell’Istituto Superiore della Sanità ci fanno capire che non si può abbassare la guardia. Con la campagna di sensibilizzazione, l’informazione è stata data a livello orizzontale. Sono gli stessi giovani che parlano ai giovani per prevenire dipendenze dannose per la propria salute. Oggi i dati ci dicono che i giovani sono desiderosi di qualcosa di grande e spesso si rivolgono dove non dovrebbero,percependo sempre meno come l’uso di droghe sia dannoso per la vita. È per questo che occorre alzare il livello educativo poiché i giovani hanno bisogno di modelli con valori educativi alti».

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)