338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Biological Psychiatry: studio sulla sintomatologia astinenziale

cufrad news alcologia alcol aloclismo Biological Psychiatry: studio sulla sintomatologia astinenziale

Alcol: più gravi i sintomi dell'astinenza, maggiori i rischi di consumo elevato


L’assunzione di alcol per alleviare i sintomi dell’astinenza acuta viene inclusa nei criteri per la diagnosi di alcolismo. Ma stabilire il contributo del sollievo dall’astinenza da assunzione di elevate quantità di alcol risulta difficile utilizzando modelli animali. Una ricerca statunitense ha analizzato l’effetto del sollievo dai sintomi -dell’astinenza, utilizzando due gruppi di topi resi dipendenti dall'alcol attraverso somministrazione intragastrica di etanolo: il primo al quale è stato messo a disposizione l’etanolo dal primo giorno di astinenza acuta; il secondo al quale la sostanza è stata negata per alcuni giorni dall’inizio della fase di astinenza.

Lo studio ha incluso anche un gruppo di controllo (topi non dipendenti dall'etanolo) al quale è stata somministrata acqua. I topi ai quali è stato messo a disposizione l’etanolo dal primo giorno di astinenza hanno aumentato progressivamente le quantità di sostanza assunta, quelli che hanno potuto accedervi dopo uno, tre o cinque giorni hanno diminuito queste quantità, mentre quelli ai quali l’accesso è stato totalmente negato hanno sviluppato sintomi di ansia. In generale, il decorso dell’astinenza acuta è risultato simile in entrambi i gruppi di topi trattati con etanolo, con un picco tra la settima e la nona ora dopo l’assunzione e un ritorno ai livelli di base entro le 24 ore.

L’aumento delle assunzioni di etanolo, conseguente alla disponibilità della sostanza, potrebbe essere un effetto correlato a una differenza genetica, tra i due gruppi di topi, nelle sensibilità all’astinenza stessa. Questo promettente modello di rinforzo negativo, concludono gli autori dello studio, incoraggia l’avvio di ulteriori ricerche sul meccanismo che sottende il sollievo dall’astinenza acuta e il suo ruolo nel determinare il rischio di alcolismo.


http://www.droganews.it/news/2030/Alcol%3A_pi%C3%B9_gravi_i_sintomi_dell_astinenza%2C_maggio.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)