338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Biologische Psychologie: la dipendenza da internet è donna

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Biologische Psychologie: la dipendenza da internet è donna

La dipendenza da Internet è donna

A essere più dipendenti da Internet pare siano le donne, rispetto agli uomini. Tuttavia, questa dipendenza avrebbe un’origine genetica

La donna è più incline a sviluppare una forma di dipendenza da Internet. Quasi che fosse una dipendenza come quella del fumo – di quelle che non puoi farne a meno, per intenderci.
Ma, questa dipendenza, non avrebbe origini psicologiche o chissà che altro: dietro a tutto questo vi sarebbe una variante genetica, sostengono gli scienziati tedeschi dell’Università di Bonn che hanno pubblicato uno studio sul Journal of Addiction Medicine.

Sarebbe la stessa variante genetica che spinge le persone a sviluppare una dipendenza come quella da fumo a creare quella da Internet nelle donne, ritengono il dottor Christian Montag e colleghi dell’Abteilung für Differentielle und Biologische Psychologie presso l’Università di Bonn.
«La dipendenza da Internet non è un parto della nostra immaginazione. I ricercatori e i terapeuti si stanno sempre più focalizzando su questo», spiega Montag nella nota UB.

Essere dunque ossessionati dal doversi collegare ogni giorno, e magari più volte al giorno, al social network come Facebook o i vari Twitter, oppure per lo shopping online, non è una questione “mentale”, ma sarebbe dovuto proprio a questa presunta variante genetica – che a quanto pare colpisce più le donne che non gli uomini.
Per comprendere se e come questa variante genetica avesse la sua influenza sulla dipendenza da Internet, i ricercatori hanno coinvolto 843 persone di ambo i sessi per valutare la loro inclinazione a utilizzare la Rete e quanto questa influisse sulle loro vite.
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, i ricercatori hanno estrapolato 132 persone con una spiccata dipendenza da Internet.

Le caratteristiche dei “tossicodipendenti” da Internet sono poi state comparate con un gruppo di persone “sane” che fungeva da gruppo di controllo. L’analisi comparativa ha poi mostrato che chi era dipendente dal web era anche più probabile avesse ereditato questa variante genetica. Come accennato, poi, a esserne più colpite sembra siano le donne, rispetto agli uomini.
«All’interno del gruppo di soggetti che presentano comportamenti problematici con Internet questa variante [genetica] si verifica più frequentemente, in particolare nelle donne. La sesso-specifica scoperta genetica può derivare da uno specifico sottogruppo di dipendenza da Internet, come per esempio l’uso dei social networks o altro del genere».
Sebbene si ritenga che dietro a questa dipendenza vi possa essere la variante genetica ipotizzata, i ricercatori ricordano che saranno necessari ulteriori studi prima di decretare che sia davvero così. Ciò che però ritengono facilmente constatabile è che le donne sono davvero tra le maggiori utilizzatrici assidue di determinati servizi presenti su Internet.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)