Birra: la Peroni lancia una campagna per promuovere il bere responsabile
cufrad newsalcologia birra alcol prevenzione bere responsabile
"O bevi o guidi": è il semplice ma nitido messaggio che, a partire dal 15 novembre 2010, e progressivamente entro dicembre
2011, la Birra Peroni inserirà sulle etichette delle birre, sulle confezioni e nelle proprie campagne pubblicitarie, per
promuovere il consumo responsabile di bevande alcoliche.
Ne dà notizia la stessa azienda, precisando come l'iniziativa rientri in un più ampio impegno preso dal gruppo SabMiller (di
cui Birra Peroni fa parte) nel Forum Europeo su Alcol e Salute e sia in linea con l'azione intrapresa da anni dall'
associazione di categoria, Assobirra, di cui Peroni fa parte.
"L'informazione sul consumo responsabile - ha affermato Federico Sannella, Direttore delle Relazioni Esterne di Birra Peroni
- è una delle nostre dieci priorità per uno sviluppo sostenibile. Essendo uno dei maggiori produttori di birra al mondo,
pensiamo che la birra aggiunga divertimento e gusto alla vita della maggior parte delle persone, che bevono in modo
responsabile. Tuttavia, siamo a conoscenza degli effetti negativi dell'abuso di alcol sugli individui e la società.
"O bevi o guidi" sarà riportato in carattere maiuscolo, in colori a contrasto con lo sfondo, e potrà essere trasmesso
unitamente all'invito a visitare il sito www.alcolparliamone.it e al simbolo di divieto di mettersi alla guida. La campagna,
ha aggiunto Sannella, vuole insegnare "a dire no agli eccessi e rinunciare a bere del tutto in determinate circostanze come
ad esempio quando si deve guidare". Birra Peroni, si legge nella nota aziendale, ha adottato già da alcuni anni un proprio
codice di comunicazione commerciale, ha aderito al "Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale della birra",
volto a promuovere il principio del "bere responsabile" e ha realizzato il sito internet www.alcolparliamone.it per
diffondere notizie sugli effetti pericolosi di un consumo eccessivo dell'alcol.