338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Blackout: cosa succede quando bevi fino a non ricordare nulla...

Blackout: cosa succede quando bevi fino a non ricordare nulla...


Cosa succede quando bevi fino a non ricordare nulla

 A chi è capitato di svegliarsi nel proprio letto dopo aver buttato giù troppi bicchieri di rosso senza avere la più pallida idea di come ci sia arrivato, o del perché ci sia del formaggio smangiucchiato sul cuscino? A chi è capitato di passare un'intera domenica a spremersi il cervello nel tentativo di ricordare la sera precedente, troppo nel panico per chiamare un amico e scoprirlo davvero? Bene, se è capitato a te non ti preoccupare, perché succede anche a un sacco di altre persone e Sara Hepola ci ha appena scritto un libro autobiografico, Blackout.

Quando ho chiamato Hepola—editor di Salon che vive a Dallas—per parlare del suo libro le ho detto che era riuscita a toccare delle corde profonde in me. "È un segnale di allarme," mi ha risposto. "Diverse persone mi hanno detto che per loro è stato doloroso leggerlo. Non so come prenderla perché non voglio far star male nessuno ma credo che sia bello sapere che non sei solo."

Di sicuro Hepola non è sola. "Se le email che ricevo sono indicative," spiega, "in Inghilterra c'è qualche problema con chi si ubriaca fino a non ricordarsi nulla."

Quando arrivi a una certa dose di alcool nel sangue il cervello smette completamente di incamerare ricordi. Come spiega Hepola nel suo libro: "Quando il sangue raggiunge un certo livello di saturazione alcolica, si spegne l'ippocampo—la parte del cervello che si occupa di creare le memorie a lungo termine." Quindi puoi provare quanto vuoi a ricordarti cosa è successo ma è inutile, perché non hai proprio nessuna informazione lì dentro. Zero.

"Semplicemente, il registratore nel tuo cervello è spento," mi dice Hepola. "I blackout erano la cosa che mi spaventava di più quando bevevo, eppure in tutti quegli anni non avevo la minima idea di come funzionassero. È questo che mi sorprende. Sono rimasta veramente stupita quando ho scoperto quante persone che considero intelligenti e istruite non sapessero la differenza tra il blackout e la perdita dei sensi. Le persone a cui l'ho chiesto pensavano che avere un blackout significasse perdere conoscenza sul divano."


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.vice.com/it/read/blackout-alcolico-come-e-389


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)