338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

BMC Public Health: accendere una sigaretta e bere un bicchiere di vino o di superalcolico, sono comportamenti strettamente correlati

BMC Public Health: accendere una sigaretta e bere un bicchiere di vino o di superalcolico, sono comportamenti strettamente correlati

Se smetti di fumare diminuisci anche l’alcol

Accendere una sigaretta e bere un bicchiere di vino o di superalcolico, sono comportamenti strettamente correlati

Un sorso di cocktail e un tiro di sigaretta. È la scena classica che si vede nei bar all’aperto. Insomma un circolo vizioso: assumiamo alcol e fumiamo, danneggiando seriamente la nostra salute, potenziando gli effetti di due tra i comportamenti più letali.

Già in passato diversi studi avevano evidenziato uno stretto legame tra la dipendenza del tabacco e l’abuso di alcol. Ora una nuova ricerca della University College di Londra spiega che i vizi è meglio combatterli insieme. Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica BMC Public Health, dimostra che le persone che cercano di smettere di fumare sono portate anche a bere meno alcolici rispetto a quello che fanno i fumatori.

La ricerca ha messo sotto osservazione quasi 6.300 adulti inglesi, che hanno dichiarato di essere dipendenti dal tabacco nel periodo compreso tra il marzo del 2014 e il settembre del 2015. Solo 144 di loro avevano deciso di smettere di fumare una settimana prima dell’inizio dell’analisi. I volontari sono stati sottoposti a un questionario in cui è stata evidenziata la stretta correlazione tra l’assunzione di alcolici e il vizio del fumo.

Dai risultati gli esperti britannici hanno capito che alcol e sigaretta crescono in maniera direttamente proporzionale: più si beve, più si fumano sigarette e viceversa. Smettere con uno dei due vizi, quindi, aiuta anche a smettere con l’altro.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/smetti-fumare-diminuisci-anche-lalcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)